Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Stefano Arienti | Biografia e Opere d'Arte in Vendita

Stefano Arienti | Biografia e Opere d'Arte in Vendita

Arienti Stefano

( Italy , 1961 )
Vedi opere

Arienti Stefano

( Italy , 1961 )
Vedi opere

Opere disponibili di Arienti Stefano

Senza titolo, 1995
On sale
PREZZO SU RICHIESTA
Cupoletta, 2005
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Arienti Stefano

Senza titolo, 1995
On sale
PREZZO SU RICHIESTA
Cupoletta, 2005
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Stefano Arienti


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI STEFANO ARIENTI


Biografia di Stefano Arienti

STEFANO ARIENTI nasce ad Asola, provincia di Mantova, nel 1961. Vive e lavora a Milano.
Dopo la laurea in Agraria a Milano, Stefano Arienti si avvicina al mondo artistico frequentando la Brown Boveri, fabbrica abbandonata nel quartiere di Isola a Milano, che diventa luogo di incontro e sperimentazione per i giovani artisti.
Fin dall'inizio la sua vocazione artistica è rivolta verso la rielaborazione e trasformazione di immagini ed oggetti di uso comune.Manipolando materiali poveri e di uso comune - tra i quali: la carta, i libri, le immagini di cartoline, poster, fotocopie, plastica o stoffa -  che trasforma attraverso intuizioni personali e processi sempre nuovi, che spesso rendono l'opera irriconoscibile da come era l'oggetto in origine. Opere che stupiscono lo spettatore e lo invitano a riflettere e ne stimolano anche l'interazione.
Molto importante per la maturazione artistica di Stefano Arienti, è l'incontro con Corrado Levi, gli fa apprezzare il lavoro degli artisti  influenzati dall'Arte Povera. Tra tutti Alighiero Boetti, per il quale ci sono delle citazioni anche nei suoi lavori. HA avuto una forte influenza anche Tony Cragg con il suo modo di riutilizzo dei rifiuti. Lo stesso Levi, nel 1986, lo fa esporre nel suo studio, li Arienti presenta i lavori su diversi materiali, quali: sacchetti di plastica tagliati come "Alghe e una serie di sculture di carta, le cosidette "Turbine".


Principali esposizioni di Stefano Arienti

Stefano Arienti ha all'attivo oltre duecento esposizioni in gallerie private e musei.

Tra le numerose mostre alle quali ha partecipato Arienti, sono sicuramente da ricordare la Biennale di Venezia (Aperto 1990, 1993); Biennale di Istanbul (1992); Cocido y Crudo, Museo Reina Sofia, Madrid (1994); XII Quadriennale di Roma, 1996 (in cui vinse il primo premio); Fatto in Italia, Centre d'Art Contemporain, Ginevra; ICA, Londra (1997); Biennale di Gwangju (2008); XV Quadriennale di Roma (2008).

Tra le mostre personali più recenti: MAXXI, Roma (2004); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2005); Isabella Stewart Gardner Museum, Boston (2007); Fondazione Querini Stampalia, Venezia (2008); MAMbo, Bologna (2008); Palazzo Ducale, Mantova (2009); Museion, Bolzano (2011).


Stefano Arienti | Mercato & Quotazioni 

Stefano Arienti è uno degli artisti contemporanei italiani più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale. Le sue opere sono spesso presentate nelle principali fiere mondiali, come Art Basel.
Le opere sicuramente più ricercate di Stefano Arienti, sono le Turbine, realizzate sul finire degli anni Ottanta. Attualmente il prezzo più alto raggiunto da un'opera di Stefano Arienti è di circa $55.000, per un'installazione composta da 37 turbine.
I mercati sui quali si investe maggiormente sul lavoro di Arienti sono quello italiano e britannico.


Stefano Arienti | Nei musei

Le opere di Stefano Arienti si trovano attualmente nelle seguenti collezioni: 

ITALIA
- Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Torino
- MUSEION, Bolzano
- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto
- Galleria d'Arte Moderna di Bologna - GAM, Bologna
- Centro d'Arte Isola, Milano
- MACI Museo Arte Contemporanea Isernia, Isernia

FRANCIA
- FRAC des Pays de la Loire, Carquefou

Condividi su i social: