Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Arte e Natura. Mostra al Museo Carlo Bilotti.

Arte e Natura. Mostra al Museo Carlo Bilotti.

by Admin

Creato il 21/05/2021
Arte e Natura. Mostra al Museo Carlo Bilotti.

In foto l'opera di Renato Mambor, Tappezzamento a pezzi, 1993, Tecnica mista (tasselli di legno dipinto), Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, depositi MACRO.


Il Museo Carlo Bilotti inaugura la ripertura il 12 Maggio, con la mosta "Arte e Natura", evento inserito nella Manifestazione “Back to Nature 2021. Arte Contemporanea a Villa Borghese".
La natura è sempre stata in costante rapporto con l'arte di tutti i tempi, un dualismo mai interrotto dall'antichità all'epoca contemporanea, ma che, in epoche più recenti sembrerebbe essersi interrotto, non rispondendo più ai criteri di imitazione, rappresentazione e idealizzazione.

"Arte e Natura”, attraverso l’esposizione di alcune importanti opere provenienti tutte dalle collezioni museali della capitale realizzate dai primi anni del Novecento ad oggi, propone un percorso che pone l'attenzione su questo rapporto moderno con la natura.
Nel percorso espositivo vengono individuate quattro sezioni – paesaggi, prospettive aeree, abitare la natura, acque – favorendo un dialogo di particolare suggestione tra opere concepite in origine con intenti ed in momenti diversi, a dimostrazione di quanto l’arte possa essere sempre pronta ad aprirsi a nuove possibilità

La selezione propone opere, tra gli altri, di: Renato Mambor, Maria Lai, Armin Linke, Giulio Turcato, Isabella Ducrot, permette di analizzare una serie di differenti visioni sul tema proposto.
L'allestimento prevede il dialogo tra installazioni, di Ana Rewacowitz (legate al tema dell’acqua e al rapporto con la città),  "Tappezzamento a pezzi" di Renato Mambor (un tappeto di tasselli di legno povero colorati con suggestioni di paesaggi naturali), Fleximofoni-sonorizzatori del vento di Piero Fogliati e Derive di Inés Fontenla (un’opera che ha per tema le migrazioni e il globo che si sta liquefacendo), e opere a parete, tra le quali un paesaggio orientale di Isabella Ducrot, la rappresentazione dell'infinito di Maria Lai e le visioni cosmiche di Giulio Turcato.
Tutta la mostra, è legata ad un filo conduttore nascosto in tutto il percorso che è la città di Roma, che appare di tanto in tanto con il suo fiume, i suoi ponti, i suoi parchi, la sua complessità.

La mostra al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, sarà fruibile dal 12 maggio al 25 luglio 2021. Ingresso gratuito.