Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Peter Schuyff: Available Light / Luce Disponibile – Tra Geometria e Percezione

Peter Schuyff: Available Light / Luce Disponibile – Tra Geometria e Percezione

by Admin

Creato il 15/06/2025
Peter Schuyff: Available Light / Luce Disponibile – Tra Geometria e Percezione

Alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare è stata inaugurata il 30 Maggio la prima mostra personale di Peter Schuyff in un'instituzione italiana.


Il titolo della mostra, fa intuire un riferimento alla luce che nel processo creativo di Schuyff è un elemento pittorico costantemente ricercato in ogni dipinto, in un equilibrio tra metodo e istinto.

               Immagine 1 di 2 - Peter Schuyff: Available Light / Luce Disponibile – Tra Geometria e Percezione

Attraverso Available Light / Luce Disponibile si offre un viaggio visivo tra struttura e fluidità, tra ordine e casualità, confermando il valore di una pittura che non smette mai di interrogare lo sguardo, la fruizione e lo spazio che la circonda. La mostra di Peter Schuyff esplora questa dimensione di inevitabilità e ambiguità: la luce esiste. Così, le sue opere si offrono come spazi di percezione aperti, dove l’ordine geometrico e la ripetizione non impongono una verità, ma suggeriscono possibilità di significato sempre nuove e individuali.

La mostra alla Fondazione Pino Pascali è composta da circa cinquanta opere, molte delle quali di medio e grande formato, realizzate ad acrilico e ad olio su tela; altre, di più intimo formato, sono preziosissimi acquerelli su carta. I lavori provengono direttamente dalla raccolta personale dello studio dell’artista, mentre molte altre opere arrivano da collezioni pubbliche e private, alcune delle quali individuate sul territorio pugliese, a ulteriore testimonianza del legame con il sistema dell’arte, anche grazie a importanti collaborazioni con gallerie italiane del Sud, come quelle di Marilena Bonomo e Lucio Amelio. Il percorso espositivo non viene affrontato come una retrospettiva, ma piuttosto come una selezione curatoriale consapevole, che mette in relazione diversi cicli pittorici e momenti chiave della sua produzione: opere iconiche degli anni ’80, segnate da pattern labirintici e illusioni ottiche, e una particolare attenzione ai lavori più recenti, realizzati tra il suo storico studio di Amsterdam e la sua nuova casa/studio a Bari. 

   Immagine 2 di 2 - Peter Schuyff: Available Light / Luce Disponibile – Tra Geometria e Percezione

La mostra Available Light / Luce Disponibile, a cura di Michele Spinelli, sarà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2025, presso una delle più importanti gallerie d’arte contemporanea in Italia.