091 Art Project | Ross Bleckner | Erwin Gross - Dialogo di immagini

Ross Bleckner | Erwin Gross - Dialogo di immagini

by Admin

Creato il 25/07/2020
Ross Bleckner | Erwin Gross - Dialogo di immagini

Alla Galleria Bernd Kugler di Innsbruck è stata inaugurata il 10 Luglio 2020 la mostra "Dialogo di immagini". Protagonisti Ross Bleckner e Erwin Gross, da un'idea di Rafael Jablonka (curatore e gallerista internazionale che recentemente ha donato più di 400 opere d'arte tedesca e americana degli anni 80 all'Albertina Museum).

Erwin Gross (nato nel 1953) e Ross Bleckner (nato nel 1949) hanno lavorato per 50 anni con la pittura.
I dipinti di entrambi gli artisti sono astratti e realistici allo stesso tempo. Potrebbero essere visti da entrambi gli angoli se si vuole. Denotano qualcosa che trascende loro e la loro natura materiale, una realtà che potrebbe essere chiamata colloquialmente "il mondo attorno a noi". Vediamo fiori, nature morte, paesaggi o fenomeni naturali. Ma li vediamo davvero?
Quello che vediamo sono immagini. La pittura è un'astrazione, una forma che non esiste al di fuori dell'immagine e sfugge anche alle parole e deve rimanere inammissibile, impronunciabile. 
Le opere di Ross Bleckner ed Erwin Gross ci fanno guardare in un mondo che giace sia dentro di noi che di fronte a noi. Lo creano per noi, senza spettacolo, non spettacolare, ma, almeno per alcuni di noi, ossessionante.

Sarà possibile visionare la mostra fino al 28 Agosto 2020.