091 Art Project | SOL LEWITT | Alla Pinakothek der Moderne di Monaco

SOL LEWITT | Alla Pinakothek der Moderne di Monaco

by Admin

Creato il 16/10/2020
SOL LEWITT | Alla Pinakothek der Moderne di Monaco

Alla Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera, è stata inaugurata il 30 novembre 2019, una mostra che coinvolge tre tra i maggiori artisti concettuali e minimalisti del XX secolo.

Cosa mostra il gesto di scrittura di Hanne Darboven che sfida ogni leggibilità? Qual è il sistema dietro le sculture di Sol LeWitt realizzate con materiale prodotto industrialmente? Cosa rivelano le strutture reticolari di Günther Förg? Un'esposizione che mette a confronto e in collegamento tre posizioni contrastanti in una stanza della Pinakothek der Moderne, ponendo una serie di domande allo spettatore. L'umorismo gioca un ruolo non insignificante qui; Con tutta la nostra vicinanza alla logica, non ci spingete al limite dell'assurdo?

Hanne Darboven e Sol LeWitt sono tra i più noti rappresentanti dell'Arte Concettuale. Le loro opere sono caratterizzate da strutture rigorose, ed a volte anche più libere nel caso di LeWitt, che incoraggiano lo spettatore a decifrare. Förg, che è una generazione più giovane di Darboven e LeWitt, guarda indietro all'uso consolidato della griglia nelle sue "Grid Paintings", postulando sia i riferimenti che la rottura di essa con i suoi movimenti agili e disciplinati.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 Febbraio 2021.

Vi invitiamo a visionare i lavori attualmente disponibili e in collezione, visitando la sezione "Opere uniche".