Opere disponibili di Fairhurst Angus
Angus Fairhurst
BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI ANGUS FAIRHURST
Biografia di Angus Fairhurst
Angus Fairhurst nasce nel 1966 a Pembury nella regione del Kent. E' stato un'artista polivalente, dedicandosi a diversi media come pittura, fotografia, installazioni e arte concettuale.
Tra i fondatori e figura di spicco dei Young British Artist.
Ha studiato presso il Goldsmiths College, lavorando a stretto contatto con Gary Hume e Damien Hirst. Tutti e tre sono stati ispirati da Michael Craig-Martin, un influente docente del dipartimento di belle arti che molti degli YBA citano come un'influenza. È stato anche esposto e ispirato dal lavoro di Julian Opie.
Nel febbraio 1988, come studente del secondo anno, Fairhurst organizzò una piccola mostra di gruppo alla Bloomsbury Gallery dell'University of London Institute of Education; includeva, insieme al suo lavoro, opere di altri studenti come Mat Collishaw, Abigail Lane e Damien Hirst. Questa mostra fu considerata come precursore della mostra fondamentale "Freeze" di qualche mese dopo, che Fairhurst organizzò in collaborazione con Hirst e che per prima portò gli YBA all'attenzione del mondo dell'arte. Diversi critici hanno affermato che senza la mostra di Fairhurst era improbabile che il movimento YBA si sarebbe formato. Dopo il successo della mostra di Fairhurst, continuò la collaborazione tra i due, pur cedendo il ruolo primario ad Hirst. Insieme installarono l'illuminazione e prepararono i locali in cui si sarebbe dovuta tenere il Freeze insieme, e Fairhurst trascorse gran parte dell'estate del 1998 distribuendo il catalogo della mostra a gallerie e librerie. Fairhurst sembrava essere molto più a suo agio in questo ruolo meno pubblico e più pratico, con Hirst che forniva il volto pubblico.
Sebbene spesso in secondo piano, secondo il gallerista Max Wigram Fairhurst era in realtà "la mente dietro gli YBA... Era lui a cui gli altri artisti si rivolgevano per scrivere i loro cataloghi, per dare un senso a ciò che facevano e metterlo in parole... Forse aiutava tutti un po' troppo, a scapito della sua carriera".
Tra i lavori più famosi di Fairhurst sicuramente le sculture che riproducono gli scimpanzè.
Da menzionare la serie di opere Man Abandoned by Space (1992), con sagome che ritraevano la figura umana, propone quello che sembra essere la sequenza del salto nel vuoto di un uomo, di cui se ne vede la sola silhouette nera sul fondo chiaro delle tavole, i cui profili differiscono tra loro in modo quasi impercettibile affidando all'occhio dell'osservatore di collegarle e di ricostruire il flusso temporale.
Nel 1991, realizzò l'opera Gallery Connection in cui collegò i telefoni dei principali mercanti d'arte contemporanea di Londra in modo che potessero parlare solo tra loro, una situazione che puntava l'attenzione sull'autoreverenzialtà del mondo dell'arte, spesso interessata solo a parlare con se stessa. Erano confusi da ciò che percepivano come linee incrociate ed erano preoccupati che l'Inland Revenue stesse indagando su frodi IVA. L'opera è ora nella collezione della Tate ed occasionalmente, può essere ascoltata alla Tate Britain.
Morì il 29 marzo 2008, nell'ultimo giorno della sua terza mostra personale alla Sadie Coles HQ, fu trovato impiccato a un albero in un remoto bosco delle Highlands, in Scozia.
Principali esposizioni di Angus Fairhurst
Nel corso della sua breve carriera, Angus Fairhurst è stato protagonista di circa 200 esposizioni personali e collettive nel mondo e, nonostante sia scomparso da oltre 15 anni, l'attenzione nei confronti della sua arte è sempre viva.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre importanti, tra cuBrilliant! New Art from London, Walker Art Centre, Minneapolis, 1995. cui In-A-Gadda-Da-Vida con Damien Hirst e Sarah Lucas alla Tate Britain di Londra nel 2004. Nel 2008, una mostra di nuovi lavori alla Sadie Coles Gallery è stata purtroppo la sua ultima come artista vivente, poiché poco prima della chiusura della mostra, Fairhurst si è tragicamente tolto la vita. Da allora, una grande mostra retrospettiva dei lavori di Fairhurst è stata esposta all'Arnolfini, Bristol, 2009 e al M Museum Leuven, Belgio, nel 2010.
Angus Fairhurst | Mercato & Quotazioni
Le opere di Angus Fairhurst esplorano vari media: dalla pittura, al collage, fotografia e scultura. Tra tutte le opere più ricercate sono soprattutto le sculture ed in particolare quelle che rappresentano gli scimpanzè.
Il prezzo di aggiudicazione più alto raggiunto da un opera di Angus Fairhurst è di circa $160.000, raggiunto nel 2019 dall'opera A Couple of Differences Between Thinking and Feeling II (2003), in asta a Londra.
Angus Fairhurst ha avuto una carriera purtroppo breve, ma le sue opere hanno lasciato un segno significativo nell'arte contemporanea britannica. Il mercato che prevalentemente investe sulle opere dell'artista è quello Britannico ed Americano.
Angus Fairhurst | Nei musei
REGNO UNITO
- British Museum, Londra
- Tate Collection, Londra
- Goldsmiths, University of London, Londra
- Government Art Collection, Londra
- Simmons & Simmons, Londra
- British Council Collection
- National Portrait Gallery, Londra
- The Hyman Collection, Londra
IRLANDA
- Irish Museum of Modern Art (IMMA), Dublino
HONG KONG
- Burger Collection, Hong Kong
BELGIO
- Collezione del Parlamento Europeo
OLANDA
- AkzoNobel Collection, Amsterdam
STATI UNITI
- Museum of Modern Art (MoMA), New York
- Walker Art Center, Minneapolis
AUSTRIA
- EVN AG