Yandex.Metrika counter
Mark Kostabi | Biografia e Opere in Vendita

Mark Kostabi | Biografia e Opere in Vendita

Kostabi Mark

( United States of America , 1960 )

Kostabi Mark

( United States of America , 1960 )

Biografia, principali esposizioni e opere.


Biografia

Mark Kostabi nasce nel 1960 da una famiglia di immigrati estoni in California, dove rimarrà per i primi anni della sua vita nella località di Whittier. Studia disegno e pittura alla California State University. Nel 1982, si trasferisce a New York e dal 1984 diventa un'importante figura di riferimento all'interno del movimento artistico dell'East Village. Durante questi anni si diverte nell'uso provocatorio dei mass media con auto interviste con a tema l'arte contemporanea.
Dal 1987 viene riconosciuto come artista internazionale poiché le sue opere vengono richieste da gallerie di Giappone, Stati Uniti, Australia e Germania. Nel 1988 fonda "Kostabi World": il suo studio, galleria, ufficio a New York. Questa struttura produce grazie ai molti assistenti circa 1000 quadri all'anno, di cui solo una piccola parte porta la firma del maestro. Dal 1996 divide la sua vita tra New York e Roma dove diventa un modello per molti artisti italiani. Nei suoi dipinti sono presenti delle vere e proprie costanti, come la citazione di altre opere e la raffigurazione di soggetti senza volto che richiamano le figure dei manichini di De Chirico.
Negli ultimi anni si è dedicato al disegno di marchi pubblicitari tra i quali gli orologi Swatch, tazze per caffè espresso, accessori per il computer e recentemente ha ricreato la maglia rosa del Giro d'Italia. Ha collaborato pittoricamente con Enzo Cucchi, Arman, Howard Finster (nel 1992), Tadanori Yokoo (nel 1993) e Enrico Baj (nel 1992). Ha rilasciato interviste alla CNN e al canale MTV oltre che a numerose riviste e settimanali quali: New York Times, People, Vogue, Playboy, Forbes, New York Magazine, Domus, Artforum, Art in America, Artnews Arts, Flash Art, ecc.


Principali esposizioni

A partire dai primi anni 80, le opere di Mark Kostabi sono state ampiamente esposte in gallerie di New York e  in tutti gli Stati Uniti, in Giappone, Germania e Australia.
Le prime esposizioni personali sono della metà degli anni 80 nella galleria Donald Fieldman Gallery, che negli anni organizzerà diverse mostre dell'artista.
Nel 1984 è invitato ad esporre per due volte al Moma PS1 di New York. Importante nel 1985 la mostra "Keith Haring And Mark Kostabi" all'Australian Centre for Contemporary Art, di Melburne.
Tra il 1988 e il 1989, partecipa alla collettiva "Sammlung Murken", mostra che venne presentata ciclicamente nei principali musei della Germania.
Nel 1992, in collaborazione con Enrico Baj, espone alla Fondazione Mudima, di Milano e al Museum Voor Moderne Kunst a Ostenda in Belgio.
Nel 2001 espone alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, di Roma.
Dalla fine degli anni 90, sino ad oggi, le opere di Mark Kostabi sono state presentate in numerose gallerie americane e europee.


Musei

Il lavoro di Kostabi è nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Solomom R. Guggenheim Museum of Art, il Brooklyn Museum, la National Gallery di Washington DC, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e il Museo di Groningen in Olanda, il Museo d'Arte di Tallin in Estonia; il Museo di Tirana in Albania.

Condividi su i social: