Yandex.Metrika counter
Opere d'Arte in vendita di Pignatelli Luca

Opere d'Arte in vendita di Pignatelli Luca

Pignatelli Luca

( Italy , 1962 )

Pignatelli Luca

( Italy , 1962 )

Luca Pignatelli


BIOGRAFIA E PRINCIPALI ESPOSIZIONI DI LUCA PIGNATELLI


Biografia di Luca Pignatelli

Luca Pignatelli nasce a Milano nel 1962.
Figlio d'artista, frequenta la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, in cui segue i corsi di composizione architettonica, influenzato all'epoca dalle intuizioni di Aldo Rossi e dalla nozione di crescita sedimentaria della storia, che assunse poi per Pignatelli un significato particolare in rapporto alla pittura, connesso alla ricerca sul tempo e sulla memoria.
L'artista è conosciuto in Italia e nel mondo per il proprio processo di raccolta, custodia e redazione iconografica della storia e dell'arte. In circa trent'anni di carriera, infatti, ha raccolto un variegato archivio di immagini collettive e universali, che comprendono oggetti passati e moderni, segni figurativi che testimoniano civiltà antiche e l'evoluzione industriale, definiti dalla critica d'arte “teatro della memoria”.
Tra i suoi soggetti più ricorrenti e caratteristici ci sono teste classiche, figure mitologiche, imperatori, insieme
a skyline moderni, paesaggi naturali e simboli della modernità come aeroplani della Seconda Guerra Mondiale, transatlantici e treni a vapore. Poi raffigurati mediante l'uso di supporti inconsueti, recuperati e poveri come teloni di vagoni ferroviari, legno, lamiera, moquette, gomma in contrapposizione ad immagini di grande bellezza e fascino.


Principali esposizioni di Luca Pignatelli

Durante la sua carriera, Luca Pignatelli è stato protagonista di oltre 60 mostre.
La prima mostra personale si è tenuta nel 1986, presso la Galleria Antonia Iannone.
Il 1996, è l'anno in cui viene invitato ad esporre  alla Quadriennale di Roma.
Nel 1999, si tiene la sua prima mostra personale istituzionale, alla Fondazione Mudima, di Milano.
Nel 2003 è invitato alla 50a Biennale d’Arte di Venezia, dove tornerà nuovamente nel 2009 in occasione della 53a Biennale di Venezia.
L'arte di Luca Pignatelli, trova parecchio consenso anche fuori dall'Italia, come dimostrano le diverse mostre personali alla Generous Miracles Gallery (New York), alla Galleria Thomas Levy (Madrid) e alla Galerie Daniel Templon (Parigi).
Nel 2007, è protagonista di una mostra personale al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a cura di Achille Bonito Oliva. Esporrà nuovamente a Napoli, questa volta al Museo di Capodimonte, nel 2009.
Nel 2009, si svolge la mostra personale "ATLANTIS", presso il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Nizza.
Il 2015 è l'anno di due importanti mostre museali: "MIGRANTI" alla Galleria degli Uffizi, di Firenze e "LUCA PIGNATELLI. BLUE NOTE" presso la Galleria d'Arte Moderna, di Torino.
A Marzo 2022 si è tenuta un'importante mostra personale al Museo Ettore Fico, di Torino.
Ad Ottobre 2023, si terrà presso il MUSEC Museo delle Culture di Lugano, la mostra titolata "Luca Pignatelli. Astratto".

Condividi su i social: