Yandex.Metrika counter
Collin Sekajugo | Biografia e Opere

Collin Sekajugo | Biografia e Opere

Sekajugo Collin

( Uganda , 1980 )

Sekajugo Collin

( Uganda , 1980 )

Collin Sekajugo


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI COLLIN SEKAJUGO


Biografia di Collin Sekajugo

Collin Sekajugo è nato nel 1980 a Masaka in Uganda. Attualmente vive e lavora a Kampala. 

 

Sekajugo  esplora il tema dell'identità in tutto il suo lavoro. Mettendosi spesso al centro delle sue opere,  esplora questioni di identità sociale, culturale, economica e politica all'interno di un contesto globale più ampio 

 

I suoi dipinti, installazioni e performance impegnano la responsabilità sociale, evidenziando il legame tra arte e comunità nell'Africa orientale e oltre. Le composizioni di Sekajugo in tavolozze di colori saturi riformulano queste rappresentazioni tradizionali di soggetti prevalentemente bianchi con protagonisti neri, evidenziando, tra i molti argomenti, la nozione di "piantagione digitale" e i rischi di un rinnovato periodo di servitù africana nel settore dei servizi generici pianificato per la sua futuro popolato da interessi aziendali globali internazionali. In omaggio alla sua comunità, l'artista integra materiali di provenienza locale e trovati come corteccia e tessuti denim nelle superfici delle sue opere. Utilizza anche materiali di consumo di scarto come sacchetti di polipropilene e carta straccia, in critica ai modelli di consumo e produzione distruttivi per l'ambiente e globalmente insostenibili. 

Nel 2007, Sekajugo ha aperto l’Ivuka Project, il primo spazio per le arti visive fondato a Kigali, in Ruanda, con la dichiarazione d’intenti “Using Art to Change Lives”. Nel 2010 l'artista ha avviato la Weaver Bird Residency, un'organizzazione artistica basata sulla comunità che mira a promuovere lo sviluppo creativo nell'area di Masaka.

Più recentemente, Sekajugo ha intrapreso la trasformazione del paesaggio visivo della sua città natale con l'iniziativa Make Masaka, commissionando giovani artisti della comunità alla pittura murale. 

Sekajugo ha anche ricevuto il premio Uganda per i diritti umani del capitolo 4 del 2019. 

 


Principali esposizioni di Collin Sekajugo

La prima mostra personale di Collin Sekajugo è del 2009, dal titolo "Rwandan Jazz", presso la Closer Look, di Chicago.
Nel corso degli anni ha esposto in gallerie negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Sud Africa, Belgio, Danimarca ed altri. 
La svolta arriva nel 2022, quando in occasione della LIX Biennale di Venezia, è invitato insieme al connazionale Acaye Kerunen a rappresentare il Padiglione Nazionale dell'Uganda, con la mostra titolata "Radiance: They dream In Time".
Nel 2023 ha esposto alla mostra collettiva "Africa Supernova" presso la Kunsthal KAdE, di Amersfoort (Olanda).

E' attualmente in corso presso la Opera Gallery di Londra, una mostra collettiva "The Whole World Smiles with You", nella quale sono incluse anche le opere di Sekajugo.


Collin Sekajugo | Analisi di mercato

Collin Sekjugo è un giovane artista contemporaneo già nel circuito di importanti gallerie come Opera Gallery o la Blum Gallery che ha già presentato le sue opere nelle più prestigiose fiere d'arte contemporanea, come Art Basel e Frieze.


Collin Sekajugo | Nei musei

Le opere di Collin Sekajugo sono attualmente nelle collezioni di:

SVIZZERA
- Fondation Gandur pour l'Art, Ginevra

STATI UNITI
- Smithsonian National Museum of African Art, Washington
- Chazen Museum of Art, Madison

Condividi su i social: