Contesto storico
Il ritratto occupa un posto preponderante nell'opera di Andy Warhol. Dal periodo pop fino alla fine della sua vita, Warhol è stato affascinato dalla celebrità e dalla figura umana. A partire dagli anni '60, ha iniziato a serigrafare e riprodurre in serie i ritratti fotografici delle star del cinema per elevarle al rango di icone del XX secolo, come Marilyn, Liz Taylor o Elvis Presley... Negli anni '70, i suoi soggetti hanno toccato la politica con la sua famosa serie Mao Zedong e Lenin.
A partire dalla nascita della Factory, Andy Warhol ha accresciuto la sua fama ed il successo, entrando sempre più in contatto con i personaggi dell'alta società newyorkese che gli commissionavano dei ritratti . Per prima cosa scatta delle Polaroid alle sue modelle, spesso in primo piano, per immortalare l'istantanea. Poi realizza un disegno che sintetizzerà e sublimerà l'immagine fotografica catturata. Il disegno di WARHOL è caratterizzato da una linea che è allo stesso tempo molto grafica, energica e fluida e da un fortissimo senso di realismo, mentre enfatizza lo sguardo e la bocca. L'arte di WARHOL è quella della pura tradizione classica della rappresentazione attraverso le sue "immagini-ritratto".
Descrizione opera
L'opera in questione è il ritratto di K.K. Auchincloss-Larkin, moglie del celebre avvocato, saggista, storico e scrittore americano Louis Stanton Auchincloss.
Il ritratto è realizzato a grafite su cartoncino e misura 103.4 x 70.8. In ottimo stato di conservazione e firmato in basso a destra. Al retro vi si trova il timbro della The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts ed il numero di archiviazione.
Provenienza
- L'opera proviene da: Successione di Andy Warhol, New York; The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, New York; Galerie des Modernes, Parigi.
Certificazioni
- L'opera è archiviata presso The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, di New York, al retro dell'opera è annotato il numero di inventario.
Inoltre il lavoro sarà pubblicato sul "The Andy Warhol Catalogue Raissonné", il catalogo generale in preparazione a cura della The Andy Warhol Foundation for Visual Arts.
Curiosità
Un altro ritratto di Mrs. K.K. Auchincloss è attualmente nella collezione del Farnsworth Museum di Rockland, nel Maine.
Se sei interessato all’opera di Andy Warhol "K.K. Auchincloss-Larkin", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, quotazioni e ulteriori dettagli sull'opera di Andy Warhol.