Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Piotr Uklanski | Il tormento di Chopin

Piotr Uklanski | Il tormento di Chopin

by Admin

Creato il 26/09/2022
Piotr Uklanski | Il tormento di Chopin

La mostra di Piotr Uklanski alla Biblioteque Polaise de Paris


L'artista di origine polacca residente tra Varsavia e New York è entrato nel Grand Salon del palazzo privato della Biblioteca polacca a Parigi situato sull'Île Saint-Louis.

La mostra di Piotr Uklanski, si svolge nel Grand Salon del palazzo privato della Biblioteca polacca a Parigi situato sull'Île Saint-Louis. Il titolo trae spunto dall'opera di Nino Salvaneschi, biografo di Chopin, che usa questo termine specifico "il tormento", per spiegare la malinconia della musica del maestro del pianoforte. Quali sarebbero le ragioni di questa natura? Potrebbe essere la sua partenza dalla Polonia e la nostalgia per la sua madrepatria? O le sue turbolente relazioni sentimentali? 
Lo spirito di Chopin e il romanticismo franco-polacco vengono omaggiati da una serie di ritratti di personaggi polacco-parigini, che Uklanski ha realizzato per decorare le pareti del Gran Salone della Biblioteca polacca, raccontando la storia della città. Parigi era un rifugio, un emblema di libertà di espressione artistica, di emozioni contrastanti e di nostalgia per le loro terre d'origine. Il carattere oscuro di Chopin e la sua opera romantica, custodita e venerata nel Gran Salone della Biblioteca, costituiscono un trampolino di lancio per Uklanski nella sua applicazione all'identità, all'ideologia e alla storia della nazione polacca.

La mostra di Piotr Uklanski è stata inaugurata il 9 Giugno 2022 e sarà aperta al pubblico fino al 31 Maggio 2023, l'evento rientra nell'ambito delle Giornate del patrimonio di Parigi 2022 .

                   


Vi invitiamo a consultare la biografia completa di Piotr Uklanski e visionare le opere attualmente disponibili.