Yandex.Metrika counter
Tim Ellis | Biografia e Opere in Vendita su 091 Art Project

Tim Ellis | Biografia e Opere in Vendita su 091 Art Project

Ellis Tim

( United Kingdom , 1981 )
Vedi opere

Ellis Tim

( United Kingdom , 1981 )
Vedi opere

Opere disponibili di Ellis Tim

United in different guises, 2011
On sale
3500.00 €

Opere disponibili di Ellis Tim

United in different guises, 2011
On sale
3500.00 €
Notizie correlate

Tim Ellis


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI TIM ELLIS


Biografia di Tim Ellis

TIM ELLIS nasce a Chester, in Inghilterra, nel 1981. Vive e lavora a Londra.
L'approccio unico di Tim Ellis con la creazione delle sue opere d'arte, è elaborata secondo un'onnipresente logica fortuita e casuale. Disegna relazioni mentali e tattili tra i materiali, alterando sottilmente le loro forme, Ellis mette in luce un intreccio sensibile tra artificio e l'ordine naturale. Nel lavoro di Ellis troviamo oggetti come piatti, vasi e decorazioni per l'albero di Natale riconfigurate per diventare assemblaggi di significato totemico. La sua pratica ruota intorno alla sua idea che “un essere ha un desiderio primordiale di voler appartenere a qualcosa di più grande di sé". Questo 'voler appartenere' si manifesta sia nella produzione e consumo di beni culturali. Sia in isolamento o come una raccolta, reperti dipendono da un creatore, mediatore e il pubblico. Il mio lavoro giustappone una collezione culturalmente eterogenea di oggetti in discussione il loro valore e lo scopo originale. Lo spettatore è costretto ad esercitare le nozioni di valore, paternità e visualizzazione.”Ellis tratta spesso loro componenti preconfezionati con lievi interventi, come marmorino bric-a-brac modo che appaiano come materiali imponenti più o modifica motivi di CO- riguardano altri oggetti del gruppo. Attraverso queste minuziose alterazioni Ellis si sforza di generare il suo lavoro. 
"United in Different Guises- Uniti in forme diverse", composta una serie di dipinti che ricordano bandiere o striscioni. Sono piegati, consumati, gradualmente invecchiati e appesi a clip di bulldog, assumendo l'aspetto di tessuti recuperati da repubbliche antiche o dimenticate. Ciò che viene offerto allo sguardo è, alla fine, un oggetto che mette in discussione le nozioni di simbolismo e autenticità, consentendo a chi osserva l'opera, di andare oltre i confini della pittura stessa. 
Invece di dettare significato, Ellis lascia che il significato delle sue bandiere diventi oggetto di discussione collettiva e decisione individuale - un concetto nella migliore tradizione modernista.  
Tim Ellis utilizza una varietà di immagini per la creazione delle sue opere, che vanno dalla pubblicità di riviste di design, a movimenti artistici come Art Nouveau ed elementi di simbolismo Zen come il cerchio Enso. "Raccolgo grandi quantità di immagini e motivi di progettazione in un glossario per un possibile uso", spiega Tim Ellis. "Creo i miei dipinti ispirati da loro. I colori sono scelti in modo simile, ma sono intuitivamente lavorati e modificati per ogni dipinto".


Principali esposizioni di Tim Ellis

Nonostante la ancor giovane età, l'artista Tim Ellis ha già all'attivo più di 70 mostre, tra personali e collettive, nel mondo, tra le quali: diverse edizioni della Biennale di Liverpool, Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux; la Saatchi Gallery di Londra; Schirn Kunsthalle di Francoforte; Open 17, Mostra internazionale di sculture e installazioni a Venezia; Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo; Il Melkweg di Amsterdam; The One Art Space di New York.


Tim Ellis | Mercato & Quotazioni

Tim Ellis è sicuramente un'artista contemporaneo da monitorare con attenzione.
Le sue opere sono commercializzate prevalentemente nel mercato inglese, ma vanta alcune apparizioni in fiere internazionali, come l'Art Rotterdam.
Attualmente le opere rivendute nel secondo mercato sono quasi nulle, l'unica è stato un lavoro dal ciclo United in Different Guises, misura 80x60 circa, venduto nel 2017 alla Christie's di Londra per circa $3500.


Tim Ellis | Musei

Diverse opere di Tim Ellis, sono attualmente in collezione nei musei Saatchi Gallery di Londra, The Glenfiddich Collection, Swiss Life ed in varie collezioni pubbliche e private in Europa, Asia e USA.

Condividi su i social: