Yandex.Metrika counter
Matvey Levenstein Artista Contemporaneo di Stile

Matvey Levenstein Artista Contemporaneo di Stile

Levenstein Matvey

( Russia , 1960 )
Vedi opere

Levenstein Matvey

( Russia , 1960 )
Vedi opere

Opere disponibili di Levenstein Matvey

Flowers, 2002
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Levenstein Matvey

Flowers, 2002
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Matvey Levenstein


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI MATVEY LEVENSTEIN


Biografia di Matvey Levenstein

MATVEY LEVENSTEIN nasce a Mosca nel 1960. Vive e lavora a New York.
Ex studente alle Yale school of art, Matvey Levenstein fa parte – assieme alla moglie Lisa Yuskavage, John Curring, Richard Phillips – della corrente che negli anni ‘90 ha visto una riscoperta della pittura.
Una ricerca costante che si rifà alla tradizione, tra i supporti utilizzati dall'artista oltre la tela e la carta, sperimenta anche l'olio su rame, tecnica utilizzata dal XVI secolo per le sue particolari caratteristiche fisiche, che donano una particolare brillantezza nei colori. Stupisce, dunque, ritrovarlo tra i materiali impiegati da un artista contemporaneo che, sfruttandone appieno le caratteristiche, da vita a dipinti che hanno, per molti versi, un sapore antico.
Matvey Levenstein è notoriamente lento con il pennello, finendo ogni anno solo una decina di quadri o disegni ad inchiostro. Nei suoi dipinti finemente lavorati, Levenstein ha per anni investigato sui dettagli dello spazio, sia esterni che interni, in particolare le confortevoli e prevedibili stanze della classe media e i vistosi santuari delle cattedrali ortodosse; esplorano i temi della storia e della rappresentazione, parlando dell'importanza del Romanticismo nel 21 ° secolo. Le sue tranquille meditazioni sono filtrate attraverso i generi più tradizionali della pittura - il paesaggio, la natura morta e il ritratto - e sono intrisi di una sensibilità decisamente letteraria. Un sincero impegno con la natura, combinato con gli aspetti cinematografici prevalenti del lavoro di Levenstein, richiamano alla mente i registi radicali del ventesimo secolo come Andrei Tarkovsky e Ingmar Bergman.
Silenziosi e quieti, i dipinti descrivono atmosfere che sembrano protette da una campana di vetro; aria rarefatta dove una natura raccontata mediante studiate pennellate di colore, incornicia scene di rarefatta immobilità.
Nel 2023, la Louis Comfort Tiffany Foundation ha nominato Levenstein destinatario del suo prestigioso 2022 Biennial Grant. Fondata nel 1918, la Fondazione ha inaugurato il suo concorso biennale nel 1980 e rimane una delle più grandi fonti di sovvenzioni per artisti che lavorano negli Stati Uniti oggi. 


Principali esposizioni di Matvey Levenstein

Titolare di un MAE di Yale, Levenstein conta diverse esposizioni personali alla Kasmin Gallery di New York, alla Galleria Lorcan O'Neill a Roma, alla Larissa Goldston Gallery e alla Jack Tilton Gallery di New York. È professore alla School of Visual Arts di New York.
Nel 2019 ha partecipato ad un evento collaterale della Biennale di Venezia e le sue opere sono presenti nelle principali fiere d'arte internazionali.


Matvey Levenstein | Musei

Le opere di Matvey Levenstein sono attualmente nelle collezioni di:
- Denver Art Museum, Denver
- Modern Art Museum of Fort Worth, Fort Worth
- The Progressive Art Collection, Mayfield

Condividi su i social: