Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Matvey Levenstein - Zone

Matvey Levenstein - Zone

by Admin

Creato il 25/09/2024
Matvey Levenstein - Zone

La Kasmin Gallery di New York presenta "Zone", mostra personale di nuovi dipinti di Matvey Levenstein. 


La mostra inaugurata il 4 settembre, è la prima di Matvey Levenstein presso la galleria da quando ha ricevuto una borsa di studio biennale della Louis Comfort Tiffany Foundation nel 2023.

Utilizzando la sua intuitiva familiarità con il soggetto scelto, le nuove opere di Levenstein presentano impressioni romanzate del suo ambiente, sia interni che paesaggi. Un sole nascente trafigge un cielo nebbioso che domina un'insenatura tranquilla. Un candelabro è appoggiato dolcemente al centro di un tavolo riflettente mentre una figura solitaria si allontana dall'osservatore. Realizzando questa serie di dipinti a olio su rame o legno, Levenstein continua a esplorare la capacità espressiva di una tavolozza restrittiva su una scala limitata.

Lavorando a strati su fondi tonali, Levenstein raggiunge una sensibilità cinematografica. Il titolo della mostra è un cenno al film  Stalker di Andrej Tarkovskij del 1979  e al romanzo di fantascienza  Roadside Picnic dei fratelli Strugatskij del 1972 , su cui è basato il film. Lì, la Zona si riferisce a un luogo in cui le cose sembrano normali a prima vista, ma più ci si avvicina, più diventano strane, proprio come la dinamica mutevole da familiare a non familiare nelle opere in mostra. Ricchi di dettagli squisiti, i dipinti di Levenstein incoraggiano uno sguardo ravvicinato per dissotterrare le loro indagini poetiche del luogo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 Settembre.


           


Vi invitiamo a visionare le opere attualmente disponibili in collezione di Matvey Levenstein e non solo.