Josh Smith
BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI JOSH SMITH
Biografia di Josh Smith
Josh Smith è nato nel 1976 a Okinawa (Giappone).
E' cresciuto a Knoxville, nelle zone rurali del Tennessee per poi trasferirsi a New York alla fine degli anni '90.
Sin dagli esordi, ha reso il suo nome il fulcro centrale dei suoi lavori, rielaborando spesso il suo nome ed altri elementi come pesci, foglie, palme, scheletri e tramonti. "Ho lavorato con alcuni stili di immagine diversi, ma ho pensato di mantenerlo leggero... Usare il mio nome è una sorta di assertivo, ma le trame e i colori aiutano a uniformarlo", cosi descrisse il suo lavoro durante un'intervista.
Josh Smith usa svariati media per creare le sue opere: dalla pittura al collage, dalla scultura all'incisione. Utilizzando tecniche diverse crea degli assemblaggi di forme e colori, spesso ispirati ad immagini o a tematiche figurative.
Secondo uno stile che include l'energia cromatica e gestuale dei maestri dell’arte americana, da De Kooning a Guston fino a Schnabel o Basquiat, con uno studio profondo della storia dell’arte europea, intrisa di riferimenti a Paul Cezanne o Kurt Schwitters.
Affascinato dalla grafica e l'editoria, ha dedicato una importante parte della sua produzione alla creazione di libri d’artista.
Nel 2020 ha anche collaborato con Louis Vuitton per creazione di una borsa personalizzata in edizione limitata di duecento esemplari.
Attualmente vive e lavora a New York.
Principali esposizioni di Josh Smith
Il lavoro di Smith è stato presentato in oltre trecento mostre in tutto il mondo.
Tra le mostre personali di livello istituzionale, meritano di essere ricordate quella del 2005 allo Sculpure Center di New York; Hidden Darts al Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK) di Vienna, nel 2008; al Centre d'Art Contemporain di Ginevra, nel 2009; The Brant Foundation, Greenwich (2011)Zabludowicz Collection, a Londra nel 2013; Museo d'Arte Contemporanea Roma, nel 2015; e le più recenti mostre tedesche alla Bonner Kunstverein, di Bonn nel 2016 e la mostra Spot On: Josh Smith al Museum Brandhorst a Monaco di Baviera, nel 2020.
Il suo lavoro è stato anche esposto in importanti collettive come P.S.1 Contemporary Art Center, New York nel 2004; la Biennale di Praga nel 2007 e nello stesso anno al Palais de Tokyo, a Parigi; la partecipazione alla 54a Biennale di Venezia, nel 2011; The Painting Factory: Abstraction after Andy Warhol, al Museum of Contemporary Art di Los Angeles; Abstract Generation: Now in Print, al Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 2013, in cui torna l'anno successivo per la mostra The Forever Now: Contemporary Painting in an Atemporal World; sempre del 2014 la partecipazione alla Triennale di Yokohama; Haus Museum of Contemporary Art di Vienna, nel 2016; sempre a Vienna nel 2017, in occasione della mostra Publishing as an Artistic Toolbox:1989-2017 alla Kunsthalle di Vienna; Trouble in Paradise, Collection Rattan Chadha, alla Kunsthalle di Rotterdam, nel 2019; ed infine Stop Painting, Fondazione Prada, a Venezia nel 2021.
Josh Smith | Mercato & Quotazioni
Le opere di Josh Smith sono molto ricercate dai collezionisti internazionali.
E' possibile trovare i suoi lavori nelle più importati fiere d'arte internazionali, tra cui The Armory Show (New York), Art Basel (Basilea, Parigi, Miami Hong Kong) e Frieze (Londra, New York). Grazie all'importante lavoro svolto dalle prestigiose gallerie di riferimento che rappresentano l'artista, tra le quali troviamo: David Zwirner, Hauser&Wirth, Xavier Hufkens e la galleria Massimo De Carlo.
I prezzi per le opere di Josh Smith sono in continuo rialzo, attualmente il prezzo di aggiudicazione più alto è stato stabilito nel 2021 alla Phillips di Londra per una cifra di circa $300.000.
Josh Smith è tra i più importanti e interessanti profili artistici sul panorama internazionale. Ed i mercati più interessati all'investimento per le sue opere sono soprattutto quello americano e inglese, seguiti da quello cinese.
Josh Smith | Musei
Le opere di Josh Smith sono nelle collezioni di diversi musei nel mondo.
STATI UNITI
- Museum of Modern Art (MoMA), New York
- Whitney Museum of American Art, New York
- Carnegie Museum of Art, Pittsburgh
- De la Cruz Collection, Miami
- Institute of Contemporary Art, Miami
- Milwaukee Art Museum, Milwaukee
- The Brant Foundation, Greenwich
- The Broad Art Foundation, Los Angeles
- The Warehouse, Dallas
CANADA
Musée d’art contemporain de Montréal, Montréal
AUSTRALIA
- Art Gallery of New South Wales, Sydney
AUSTRIA
- Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna
- Pomeranz Collection, Vienna
BELGIO
- Charles Riva Collection, Bruxelles
FRANCIA
- Centre Georges Pompidou, Parigi
- Centre national des arts plastiques, Parigi
GERMANIA
- Museum Brandhorst, Monaco di Baviera
- Sammlung Goetz, Monaco di Baviera
- Bonner Kunstverein, Bonn
GRECIA
- DESTE Foundation for Contemporary Art, Atene
- The George Economou Collection, Atene
ITALIA
- Fondazione François Pinault, Venezia
NORVEGIA
Astrup Fearnley Museet, Oslo
PORTOGALLO
Serralves Museum, Porto
SVEZiA
Moderna Museet, Stoccolma
SVIZZERA
- MASI - Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
- Sammlung Ringier, Zurigo
- Swiss Re Art Collection, Zurigo
REGNO UNITO
- The Saatchi Gallery, Londra
- Zabludowicz Collection, Londra
HONG KONG
K11 Foundation Collection, Hong Kong
ISRAELE
- The Gani Trust Collection
LIBANO
- Aïshti Foundation, Beirut