Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Josh Smith. Living with Depression.

Josh Smith. Living with Depression.

by Admin

Creato il 09/09/2023
Josh Smith. Living with Depression.

Mostra personale di Josh Smith alla galleria David Zwirner di Parigi.


La galleria David Zwirner è lieta di presentare "Living with depression" una mostra personale con i nuovi dipinti di Josh Smith nella sede parigina della galleria. Questa è la seconda mostra personale di Smith nella capitale francese dal 2009.
Le ultime precedenti mostre personali dell'artista presso le gallerie David Zwirner: Spectre ( 2020), tenutasi contemporaneamente nelle sedi della galleria a Londra e East 69th Street, New York; ed Emo Jungle (2019), che occupava tutti e tre gli spazi della galleria sulla 19th Street a New York.

L'esibizione "Living with Depression" condivide il desiderio di Smith di spingere e speriementare il suo lavoro verso nuove direzioni artistiche. Mentre la maggior parte del lavoro precedente si è concentrata su immagini specifiche - come la morte, le palme, le tartarughe o il suo stesso nome - la mostra di Parigi sarà più dinamica dal punto di vista pittorico e meno serializzata, includendo sia dipinti astratti, rappresentativi ed opere ibride che mescolano queste modalità visive.
Soprattutto Smith ha sfidato se stesso affidandosi meno ai suoi seducenti contrasti cromatici, utilizzati in molti dei suoi lavori passati, scegliendo di esplorare le sfumature del rosso, che caratterizza le opere in mostra.

Il rosso è da tempo riconosciuto come un colore complicato ma seducente per gli artisti moderni e contemporanei. Nell'esplorarlo in queste nuove opere, Smith fa cenno a grandi pittori moderni come Josef Albers, Philip Guston, Barnett Newman, Robert Rauschenberg, Ad Reinhardt e Mark Rothko, i quali hanno tutti creato monocromi rossi o gruppi di dipinti realizzati prevalentemente in rosso. 

L'attenzione di Smith sulla tavolozza in questi nuovi lavori aumenta anche la tensione tra figura e sfondo. Sebbene applichi la pittura in modo uniforme sulla superficie dei suoi dipinti, in alcune opere, animali o forme astratte risaltano sullo sfondo, mentre in altre la loro colorazione e i contorni si fondono o passano in secondo piano. Figure e forme possono apparire come innocui portatori di colore e linea, eppure la loro colorazione può a volte richiamare alla mente i visceri corporei. Allo stesso tempo, le opere rimangono decisamente pittoriche piuttosto che abiette, un chiaro riflesso della sensibilità e della facilità di Smith di esprimersi pittoricamente.

    

La mostra inaugurata il 2 Settembre, rimarrà aperta al pubblico fino al 7 Ottobre 2023 nella sede della galleria David Zwirner in Rue Vieille du Temple, 108.