Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Bruno Munari. Tutto

Bruno Munari. Tutto

by Admin

Creato il 11/04/2024
Bruno Munari. Tutto

Bruno Munari. Tutto | Retrospettiva alla Fondazione Magnani-Rocca.


La più grande retrospettiva italiana mai realizzata su Bruno Munari, con 250 opere del maestro – tra oggetti di design, grafica e studi di pedagogia – ci immergerà nel suo universo fantasioso.

Nella sede della Fondazione Magnani-Rocca, alla Villa dei Capolavori, è stata inaugurata il 16 marzo la più grande mostra italiana mai realizzata su Bruno Munari, "Bruno Munari. Tutto." a cura di Marco Meneguzzo.
Attraverso 250 opere – tra dipinti, oggetti di design, grafiche e studi di pedagogia – si esplorano settant’anni di lavoro di quella che è una delle figure più rappresentative del design e della comunicazione visiva del Novecento, il Peter Pan del design italiano, come definì Munari il critico d’arte francese Pierre Restany.

Si dispiega così un immensa ricerca creativa che spazia dal design alla grafica, dall’arte alla pedagogia, capace di esplorare campi eterogenei, contaminandoli e arricchendoli, sviluppando di volta in volta un modus operandi sempre più strutturato.
Questa attitudine di Munari a procedere a zig zag ha informato un percorso espositivo che si sviluppa per correlazioni e dialoghi, più che per divisioni tipologiche o cronologiche, capace di innescare a sua volta nella mente del visitatore un’esperienza creativa.

“Munari è una figura molto attuale nella società liquida odierna, nella quale non ci sono limiti fra territori espressivi. È un esempio di flessibilità, di capacità di adattamento dell’essere umano all’ambiente. Il suo metodo consiste nello scoprire il limite delle cose che ci circondano e di volerlo ogni volta superare.”  ha dichiarato Meneguzzo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al al 30 giugno 2024.


Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata all'artista, per visionare le opere attualmente disponibili in collezione di Bruno Munari.