Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Christo | Selected Works

Christo | Selected Works

by Admin

Creato il 05/10/2023
Christo | Selected Works

Christo & Jeanne ClaudeSelected works alla galleria Gagosian di Basilea

Gagosian presenta una mostra di sculture e opere su carta di Christo presso la galleria di Basilea. Selected Works, celebra il venticinquesimo anniversario dell'ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude in città nel 1998, quando avvolsero 178 alberi attorno alla Fondation Beyeler in 55.000 metri quadrati di tessuto di poliestere.

Famosi per le loro monumentali opere temporanee, i collaboratori artistici Christo e Jeanne-Claude hanno ridefinito efficacemente il rapporto tra arte e spazio pubblico, ampliando le possibilità di scala e trasformando paesaggi familiari. Spesso richiedendo un’ampia pianificazione e negoziazione, questi progetti autofinanziati esistevano solo per brevi periodi, dopo di che i materiali venivano riutilizzati o riciclati e i siti riportati al loro stato originale. Selected Works offre l'opportunità di rivisitare un canone unico di sforzi creativi che trascende i confini convenzionali della scultura e dell'architettura.

La mostra presenta le prime sculture della serie Store Fronts (1964–68), in cui Christo utilizzava elementi architettonici recuperati simili a vetrine di negozi, rivestendo i loro pannelli di vetro con carta o tessuto per ostacolare la vista all'interno. Queste opere fondamentali, che precedono i progetti pubblici degli artisti, vedono Christo già rispondere in modo creativo all'ambiente costruito quotidiano.

In mostra anche diversi studi e progetti per le rinomate opere site-specific di Christo e Jeanne-Claude. Caratterizzati da disegni originali dettagliati a carboncino, smalto, pastello, matita e pastello a cera, questi lavori altamente evocativi spesso incorporano elementi aggiuntivi come fotografie, campioni di tessuto, appunti scritti a mano e mappe topografiche per trasmettere una serie di informazioni tecniche, combinando così attività preparatorie, funzioni documentaristiche ed espressive. 

La mostra inaugurata il 25 Agosto, rimarrà aperta la pubblico fino al 28 Ottobre 2023.