Yandex.Metrika counter
091 Art Project | CINDY SHERMAN: 1975-1980

CINDY SHERMAN: 1975-1980

by Admin

Creato il 05/04/2023
CINDY SHERMAN: 1975-1980

                                                                                                                    Courtesy Krakow Witkin Gallery


Mostra personale di Cindy Sherman alla Krakow Witkin Gallery di Boston.


Cindy Sherman è salita alla ribalta con la sua ormai iconica serie di opere, "Untitled Film Stills" (1977-80), una serie di fotografie in cui l'artista ha catturato se stessa mettendo in atto cliché apparentemente familiari della cultura pop.


"Anche se non ho mai pensato attivamente al mio lavoro come femminista o come dichiarazione politica, certamente tutto in esso è stato tratto dalle mie osservazioni come donna in questa cultura. E una parte di ciò è una cosa di amore/ odio: essere infatuata con il trucco e il glamour e detestandoli allo stesso tempo. Viene dal cercare di sembrare una giovane donna per bene o apparire sexy o bella come puoi fare da te, e anche di sentirti prigioniera di quella struttura. "

In questa dichiarazione scritta a mano, Sherman definisce l'obiettivo e l'intenzione della sua arte: esplorare la sua comprensione di se stessa come donna nel mondo. Il suo strumento è la fotografia. Appena ventiduenne, offre una spiegazione chiara e autorevole della sua produzione artistica. Gli anni a Buffalo furono determinanti per la giovane artista: durante questo periodo realizzò un corpus complesso e consistente di primi lavori, che sarebbe diventato la base per la sua opera futura.


Le varie opere in mostra sono state realizzate prima o durante il periodo di "Untitled Film Stills". In questa prima fase critica del suo lavoro, Sherman stava già criticando la costruzione dell'identità, sia nell'arte, nella fama e/o nella fotografia.
Come è stato per tutta la sua carriera, Sherman ha attirato l'attenzione sull'artificiosità e l'ambiguità degli stereotipi e presentando quindi una realtà molto più complicata.

La mostra Cindy Sherman: 1975-1980, inaugurata il 7 Marzo 2023 rimarrà aperta al pubblico fino al 22 Aprile 2023.

                  


Vi invitiamo a visitare la scheda dedicata all'artista visionare le opere attualmente disponibili in collezione.