Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Esther Mahlangu | Retrospettiva all'Iziko Museum

Esther Mahlangu | Retrospettiva all'Iziko Museum

by Admin

Creato il 10/02/2024
Esther Mahlangu | Retrospettiva all'Iziko Museum

"Then I Knew I was good at painting" Esther Mahlangu, a retrospective


Esther Mahlangu inaugura il 2024 con la retrospettiva all'Iziko Museum di Cape Town.


L'Iziko Museums of South Africa inaugurerà l'importante retrospettiva “Then I Knew I Was Good at Painting”: Esther Mahlangu, A Retrospective"il 17 febbraio 2024.
La retrospettiva, curata da Nontobeko Ntombela, rende omaggio all'approccio unico di Esther Mahlangu all'arte, che interseca le culture africane con la modernità e il contemporaneo. La mostra celebra la voce, l'azione e lo spirito pionieristico di Mahlangu, simboleggiando la sua auto-enunciazione, autodeterminazione e creatività. 
Attraverso questa mostra si risaltano gli oltre 70 anni di carriera della Dr Esther Mahlangu sviluppati attraverso il binomio forma/colore che le hanno permesso una fulminea ascesa come artista contemporanea, guadagnandosi il plauso globale.

Per questa monumentale esposizione sono state prese in prestito oltre 100 opere d'arte da collezioni internazionali, attentamente curate insieme a fotografie storiche e un cortometraggio.
Il lavoro di Mahlangu mostra un'inimitabile fluidità. Tutto ha inizio nelle tradizionali pratiche Ndebele di dipinti murali e decorazioni con perline, la sua arte trova espressione sulle tele così come nelle vaste installazioni pubbliche e murales, fino ad estendersi a superfici nuove come sculture, ceramiche e objet trouvé di tutti i giorni.

La retrospettiva è una pietra miliare per l'arte sudafricana. Riconosce Mahlangu come uno dei pochi artisti sudafricani che hanno avuto l'opportunità di presentare una mostra retrospettiva in musei di fama mondiale. Della mostra, il dottor Bongani Ndhlovu, amministratore dei musei Iziko del Sud Africa, afferma: “I musei Iziko sono onorati di celebrare la leggenda vivente, la dottoressa Esther Mahlangu, e di ospitare questa colossale vetrina in cui creatività, cultura ed estetica si fondono. " E continua: “Il Dott. Mahlangu è un simbolo vivente del trionfo contro le avversità. Il suo approccio all’arte ha ispirato generazioni ed è una riaffermazione della richiesta di innovazioni incentrate sull’Africa”.

Nella mostra sarà inclusa anche la BMW 525i Art Car di Mahlangu che viene esposta in Sud Africa per la prima volta dopo più di 30 anni. Mahlangu è diventata la prima donna e la prima africana ad essere invitata a partecipare alla prestigiosa BMW Art Car Collection nel 1991.
“L'impegno del BMW Group per questa mostra è una testimonianza del nostro rispetto e della nostra ammirazione per lo spirito pionieristico della Dott.ssa Esther Mahlangu e per il notevole contributo al mondo dell'arte. Questa mostra non solo celebra l'incredibile viaggio e l'eredità di Mam' Esther, ma simboleggia anche una preziosa collaborazione che risale a oltre tre decenni fa. Siamo particolarmente entusiasti del ritorno della BMW Art Car sul suolo sudafricano – un simbolo significativo della nostra storia condivisa e del nostro apprezzamento per l’arte che trascende i confini”, afferma Peter van Binsbergen, CEO del BMW Group South Africa.

                                

La monumentale retrospettiva sarà aperta al pubblico alla Iziko South African National Gallery dal 18 febbraio all'11 agosto 2024. Da lì inizierà poi il suo tour mondiale, facendo tappa prima al Wits Art Museum di Johannesburg, in Sud Africa, prima di trasferirsi a negli Stati Uniti all'inizio del 2026. 


       

“La pittura ha sempre fatto parte di me. Non posso separarlo da me stesso, e nemmeno lo vorrei."

                                                                                                                                                    Dr. Esther Mahlangu


Vi invitiamo a visionare le opere attualmente disponibili in collezione di Esther Mahlangu.