Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Finissage | Frederic Bruly Bouabre - Cosmogonie

Finissage | Frederic Bruly Bouabre - Cosmogonie

by Admin

Creato il 09/06/2023
Finissage | Frederic Bruly Bouabre - Cosmogonie

                   FRÉDÉRIC BRULY BOUABRÉ | Cosmogonie

a cura di Cristina Costanzo

Riso. Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Via Vittorio Emanuele, 365, Palermo

Finissage sabato 10 Giugno, alle ore 18.00


Sabato 10 Giugno 2023, ore 18.00, presso il Riso Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, si svolgerà il finissage della mostra Frédéric Bruly Bouabré | Cosmogonie, prima personale in Sicilia di uno dei padri fondatori dell’arte contemporanea in Africa, a cura di Cristina Costanzo con il coordinamento di Maddalena De Luca.

«Siamo lieti di ospitare l’ultimo capitolo di questa mostra che – ha dichiarato Maddalena De Luca, la Direttrice del Riso Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – è in linea con la programmazione del Museo. Bouabré con le sue opere è come se avesse archiviato la cultura della comunità Bété. Tutte le cartoline sono contornate da scritte che ci fanno scoprire un mondo incredibile che l’artista ci ha voluto consegnare... L’arte di Bouabré, la sua enciclopedica raccolta Connaissance du monde, stimola, in tal senso, e suggerisce interessanti prospettive di ricerca e di interpretazione critica».

«Siamo molto felici del successo di critica e pubblico di Frédéric Bruly Bouabré | Cosmogonie – ha asserito, la curatrice Cristina Costanzo – esito della sinergia con un comitato scientifico di alto profilo e con l’Ambasciata della Côte d’Ivoire in Italia. Il finissage sarà un ulteriore momento di condivisione del progetto espositivo grazie ad una visita guidata alle opere e alla presentazione del catalogo. Costruire mondi a partire dal linguaggio è la chiave di lettura per comprendere il lavoro di un autore straordinario, presente al Museo Riso di Palermo con un numero cospicuo di opere realizzate dagli anni Novanta al 2008. La mostra offre uno spaccato del suo immaginario attraverso una selezione di installazioni di vario formato, orientate a un’affascinante componente verbo-visuale, cifra stilistica fondamentale del suo percorso orientato alla letteratura, alle arti visive e non solo».

In occasione della chiusura della mostra verrà condotta una visita guidata dalla curatrice Cristina Costanzo (ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Palermo) e sarà anche presentato il catalogo bilingue in italiano e inglese pubblicato da Palermo University Press, con testi critici di S. E. Samuel Ouattara, Maddalena De Luca, Cristina Costanzo, Michele Cometa, Emmanuelle Spiesse e Giulia Campanella.

Il progetto espositivo, promosso dalla galleria 091 Art Project e patrocinato dall’Ambasciata della Côte d’Ivoire in Italia.