Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Focus. Angelo Filomeno

Focus. Angelo Filomeno

by Admin

Creato il 15/04/2022
Focus. Angelo Filomeno

Italiano di nascita e americano d’adozione, Angelo Filomeno realizza dipinti ricamati in cui convivono rimandi alla pittura classicista e all’antica cultura della meraviglia.


Dal 27 Marzo è possibile ammirare un’ampia serie di ricami realizzati da Angelo Filomeno che, nonostante gli importanti riscontri internazionali, nel nostro territorio è ancora noto a una cerchia ristretta di esperti e ammiratori. Il Mart contribuisce quindi alla valorizzazione dell’artista e della sua opera, caratterizzata dalla riscoperta e dall’uso sapiente di un’antica tradizione e da una forte capacità inventiva. Nelle sue creazioni Filomeno esplora l’utilizzo di una tecnica popolare come quella del ricamo riferendola però a tempi, soggetti e saperi distanti tra loro. Il nucleo di opere presentate a Rovereto, appartiene all’ultimo decennio creativo dell’artista, è costituito da lavori di grandi dimensioni che per la prima vengono ospitati all’interno di un’istituzione culturale con un progetto personale.

Angelo Filomeno vive a New York ed esplora l’utilizzo di un’arte tradizionale nelle creazioni contemporanee, mescolando tempi storici e saperi. La sua opera si nutre di un’ampia varietà di linguaggi e di stili, talvolta in apparente contrasto tra loro.
Tra simboli, metafore, ricordi, situazioni personali le opere di Filomeno parlano di solitudini, superstizioni, paure ancestrali, attraverso un’iconografia dai rimandi a volte tetri, trasposta in un regno di eleganza e raffinatezza.

La tecnica certosina, la nobiltà dei materiali e le risonanze culturali finiscono per contrapporsi ai soggetti raffigurati. Lino, seta, onice e cristalli appaiono incoerenti con l’iconografia macabra in cui ricorrono rappresentazioni di teschi, scheletri, insetti e parti del corpo umano. Un’arte fatta di contrasti che lascia un gusto agrodolce, determinato dalla contraddizione della vanità, tra il timore della catastrofe e la ricerca del piacere.

Mostra nata da un'idea di Vittori Sgarbi, aperta al pubblico fino al 12 giugno. 

                           

Le opere di Angelo Filomeno sono state incluse in importanti rassegne internazionali quali la 52° Biennale di Venezia (2007); ARS 06 presso il Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki; Re:Collection, presso il Museum of Arts and Design di New York; Threaded presso il Center for the Arts in Virginia.
I lavori di Angelo Filomeno sono in prestigiose collezioni pubbliche quali: il Centre George Pompidou, Parigi; il 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa; il 21C Museum, Louisville; e il Museum of Art & Design di New York.
Attualmente lavora con la Galleria Lelong, di New York.


Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Angelo Filomeno