Angelo Filomeno | Opere d'Arte in Vendita con Quotazioni e Prezzi

Angelo Filomeno | Opere d'Arte in Vendita con Quotazioni e Prezzi

Filomeno Angelo

( Italy , 1963 )
Vedi opere

Filomeno Angelo

( Italy , 1963 )
Vedi opere

Opere disponibili di Filomeno Angelo

Glimpsess of War, 2001
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Filomeno Angelo

Glimpsess of War, 2001
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Biografia, principali esposizioni e musei


Biografia

ANGELO FILOMENO nasce ad Ostuni nel 1963. Vive e lavora a New York dal 1992.

Angelo Filomeno sin da giovane, ha appreso la tecnica del ricamo, a fianco della madre sarta. Combina la pittura classica con la tradizionale lavorazione del ricamo per creare dei tableaux che incorporano materiali di lusso come la seta shantung, i cristalli e l'onice in disegni intricati di cui è maestro. In contrasto con il fascino immediato della superficie, i dipinti ricamati di Filomeno sono pieni di una serie di macabri personaggi: scheletri, bestie, insetti, arti e parti del corpo. Negli ultimi anni, l'abilità tecnica ed estetica dell'artista nel fondere pittura, ricamo e artigianato ha introdotto un uso esteso di colori e materiali tra cui mussola e denim, nonché una varietà di personaggi che non sono mai stati incorporati in ciascuna tela fatta a mano.


Principali esposizioni

Da circa 20 anni vive e New York, ha partecipato a numerose mostre personali, tra le più importanti ricordiamo la Biennale di Venezia 2007 espose scheletri ricamati con fili d’oro su pannelli di shantung di seta blu notte. Sempre nel 2007 Senso Unico, P.S. 1 Contemporary Art Center, Long Island City, New York.


Musei

I suoi lavori sono esposti presso presigiosi Musei e Fondazioni in tutto il mondo, tra cui: Centre George Pompidou di Parigi; Salvatore Ferragamo Museum di Firenze; Museum Bellerive di Zurigo (Svizzera); Museo Pino Pascali di Polignano a Mare; 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa (Giappone); 21C Museum, Louisville, Kentucky; The Lever House Art Collection, New York; Mezzanin Stiftung Fur Kunst, Schaan, Liechtenstein; Museum of Arts and Design, New York; Museum of Glass / International Center for Contemporary Art, Tacoma, Washington; Progressive Corporation, Cleveland, Ohio (USA); Savannah College of Art and Design, Atlanta, Georgia; The West Collection at SEI, Oaks, Pennsylvania.

Condividi su i social: