Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Giulio Paolini | Museo del Novecento

Giulio Paolini | Museo del Novecento

by Admin

Creato il 17/05/2022
Giulio Paolini | Museo del Novecento

"QUANDO È IL PRESENTE?" La mostra di Giulio Paolini al Museo del Novecento di Firenze.


Tra i grandi maestri dell’arte italiana del Novecento, Giulio Paolini è il protagonista di un progetto espositivo inedito, che mette le opere della sua produzione più recente in dialogo con l’architettura rinascimentale delle sale al piano terra del Museo Novecento.

Il titolo della mostra, Quando è il presente?, a cura di Bettina Della Casa e Sergio Risaliti, è tratto da una lettera scritta nel 1922 da Rainer Maria Rilke a Lou Andreas Salomè, e costituisce lo spunto da cui Giulio Paolini traccia una propria meditazione sul tempo e sull'impossibilità di afferrarlo, combinando gli interrogativi sul ruolo dell’arte e la figura dell’artista con quelli sull’esistenza e il suo fluire. 
Con la peculiare raffinatezza che caratterizza da sempre la sua opera, Paolini ci introduce in una dimensione ‘altra’, toccando corde fra le più nascoste e vibranti dell’animo umano. Come in un incessante gioco di specchi, l’osservatore – con il proprio bagaglio di aspirazioni, timori, passioni – è chiamato direttamente in causa dal dispiegarsi di disegni, collage, installazioni, che ridefiniscono lo spazio e il nostro ‘incedere’ al suo interno.
Le opere presentate al Museo Novecento vengono integrate da un collage su cavalletto esposto presso il Convento di San Marco, da sempre ritenuto dallo stesso artista il suo museo ideale.

L'esposizione inaugurata il 18 Marzo 2022, sarà aperta al pubblico fino al 7 Settembre 2022.



Nato a Genova nel 1940, Giulio Paolini vive e lavora a Torino. Appena ventenne perviene alla definizione di uno stile del tutto originale, come rivela Disegno geometrico, tela dipinta di bianco su cui viene tracciata una squadratura ad inchiostro. L’opera, realizzata nel 1960, viene considerata dallo stesso artista un punto di riferimento permanente nella sua produzione. Inizia infatti a delinearsi la sua riflessione sullo spazio della rappresentazione e sullo statuto dell’opera d’arte.
I lavori di Paolini chiamano in causa gli strumenti del fare artistico, la figura dell’autore e il suo rapporto con l’opera e con l’osservatore, in una ricerca che trae nutrimento dalla storia stessa dell’arte
Giulio Paolini è stato protagonista di oltre 700 esposizioni nel mondo ed ha partecipato diverse volte a Documenta di Kassel (1972, 1977, 1982, 1992); alla Biennale di Venezia (1970, 1976, 1978, 1980, 1984, 1986, 1993, 1995, 1997); Quadriennale di Roma (1973,1986, 2009); Biennale di Parigi (1969, 1985); Biennale di Sidney (1979, 2008); Biennale di San Paolo (1987).
Le sue opere sono attualmente in più di 100 collezioni museali, tra i quali: Stedelijk Museum, Amsterdam; Museum of Modern Art (MoMA), New York; Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Tate Britain, Londra; Pinakothek der Moderne, Monaco di Baviera; Centre Georges Pompidou, Parigi; Mamco - musée d´art moderne et contemporain, Ginevra; Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma; Museo del Novecento, Milano; Le Gallerie degli Uffizi, Firenze.


Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Giulio Paolini.