Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Katherine Bernhardt | Personale da David Zwirner.

Katherine Bernhardt | Personale da David Zwirner.

by Admin

Creato il 20/06/2022
Katherine Bernhardt | Personale da David Zwirner.

Katherine Bernhardt: Why is a mushroom growing in my shower?


La mostra personale di Katherine Bernhardt alla galleria David Zwirner di Londra.


David Zwirner inaugura a Londra la prima mostra con la pittrice americana Katherine Bernhardt da quando ha annunciato la rappresentazione dell'artista nel 2021. 
Aprirà al pubblico giorno 8 Giugno Why is a mushroom growing in my shower?, saranno presentati nuovi dipinti su larga scala che includono motivi dal lessico visivo unico di Bernhardt.
Lo sconfinato appetito visivo di Bernhardt l'ha affermata come una delle pittrici più energiche che lavorano oggi. Si è fatta notare per la prima volta all'inizio degli anni 2000 per i suoi dipinti di top model tratti dalle pagine di riviste di moda come Elle e Vogue. Nel decennio successivo, iniziò a realizzare dipinti di modelli che presentavano motivi quotidiani, come tacos, caffettiere, carta igienica, sigarette, ET, Garfield, Darth Vader e la Pantera Rosa. Ciò che ha distinto sin dagli esordi il suo lavoro è che questi motivi e personaggi ricorrenti sono amplificati dalla tavolozza di colori vivaci ed elettrizzanti, nonché da combinazioni cromatiche dei bagni che la stessa artista ha progettato.
Qui, i colori e le linee sanguinano e si fondono insieme, rivelando il rapido processo di improvvisazione di Bernhardt. Per creare le sue opere, l'artista disegna prima su tele verticali con vernice spray, dopodiché le posa sul pavimento per applicare la vernice acrilica diluita con acqua. Muovendosi avanti e indietro tra diversi dipinti contemporaneamente, Bernhardt invita l'incidente e il caso in ciascuna delle sue composizioni dinamiche attraverso le sue azioni frenetiche.
Gli elementi compositivi dei dipinti di Bernhardt includono tavolozze che alludono ai climi tropicali di Porto Rico, riferimenti al design e alla colorazione dei tappeti marocchini e dei tessuti di cera olandesi dell'Africa occidentale e influenze che vanno da Henri Matisse e il movimento Pattern and Decoration a Peter Doig e Chris Ofili.

Questa sarà la prima mostra personale di Bernhardt a Londra dal 2015 e sarà accompagnata da un catalogo.

In concomitanza con la mostra, una selezione delle sue opere sarà presentata all'Art Basel 2022 a cura della Canada Gallery e David Zwirner.

                                                


Katherine Bernhardt è nata a St. Louis, Missouri, e ha ricevuto un BFA dalla School of the Art Institute of Chicago nel 1998 e un MFA dalla School of Visual Arts, New York, nel 2000.

E' del 2018, la mostra personale Katherine Bernhardt: Watermelon World al Museo Mario Testino (MATE) a Lima, Perù. L'anno precedente, nel 2017, il Modern Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha presentato FOCUS: Katherine Bernhardt . E sempre nel 2017, l'artista ha dipinto un murale lungo sessanta piedi intitolato XXL Superflat Pancake per il St. Louis Contemporary Art Museum. 

Il suo lavoro è stato anche incluso in importanti mostre collettive, come We Fight to Build a Free World: An Exhibition di Jonathan Horowitz , Jewish Museum, New York (2020); Animal Farm , una mostra curata da Sadie Laska presso il Brant Foundation Art Study Center, Greenwich, Connecticut (2017); NO MAN'S LAND: Women Artists from the Rubell Family Collection , Rubell Museum, Miami, che si è recata al National Museum of Women in the Arts, Washington, DC (2015–2017); e Bad Touch , Istituto ucraino di arte moderna, Chicago (2002).

Il lavoro dell'artista si trova in importanti collezioni pubbliche e museali, tra cui il Brant Foundation Art Study Center, Greenwich, Connecticut; Carnegie Museum of Art, Pittsburgh; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Italia; High Museum of Art, Atlanta; Museo Hirshhorn e Giardino delle Sculture, Washington, DC; Museo d'arte di Knoxville, Tennessee; Portland Museum of Art, Maine; Museo Rubell, Miami; e il Museo d'Arte di San Antonio, Texas.

Attualmente Katherine Bernhardt vive e lavora a St. Louis.


Crescenti aggiudicazioni nelle aste internazionali per Katherine Bernhardt

Negli ultimi giorni, il precedente record price stabilito nel 2021, è stato superato due volte in pochi giorni. 
L'attuale record di Euro 713.000 (diritti d'asta esclusi), è stato stabilito dall'opera Apple Computers + Sneakers, ad Hong Kong.
                                         

                                                    


Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per visionare le opere attualmente disponibili in collezione.