Mostra personale di Tina Barney alla Kasmin Gallery di New York
Coprendo gli anni dal 1976 al 1981, The Beginning riunisce i primi lavori della celebre fotografa statunitense Tina Barney.
Mostre composta da scatti in gran parte inedite al pubblico, l'esposizione racconta un periodo di difficoltà tecniche e sviluppo artistico che avrebbe gettato le basi per i lavori
complessi e incisivi che alla fine si stabilirono Barney come figura chiave della fotografia internazionale.
Durante la quarantena del Covid-19, Barney ha iniziato a sfogliare il suo archivio di migliaia di negativi 35mm, scoprendo immagini a lungo dimenticate che l'hanno rianimata di ricordi legati al primo periodo di ricerca: "Le fotografie di questo libro sembrano raggi X della mia mente", ha detto.
La vita di Tina Barney nella fotografia è iniziata negli anni '70 catturando i ritmi e i rituali di coloro che le erano più vicini. La sua intuizione dirigere l'occhio attraverso la composizione è dimostrabile in queste opere che, esplorano le tensioni non dette e
intimità che abbondano in famiglie e amicizie con umorismo affettuoso. Tracciando tutte le fasi della vita, attraverso l'infanzia e dall'adolescenza, dalla costruzione di famiglie e infine all'invecchiamento, fotografando i soggetti sia in spazi pubblici che all'interno di quelli privati.
The Beginning include sia fotografie a colori che in bianco e nero. Tutti i lavori in mostra sono stati scattati con una fotocamera Pentax 35mm, consentendo una facile trasportabilità e spontaneità utilizzo.
Tutto ciò ha preceduto il cambiamento nel processo di Barney, e che contina ancora oggi, in cui l'artista ha iniziato fotografare scene completamente dirette e messe in scena da lei stessa. Dal 1981, Barney inizia a lavorare in grande formato (utilizzando una fotocamera Toyo 45A Field), il mezzo che divenne il suo strumento principale per serie importanti come Theatre of Manners, The Europeans e Players.
Inaugurata il 2 Marzo, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 Aprile.
Vi invitiamo a consultare la scheda dedicata all'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Tina Barney.