Ross Bleckner | Storiche Opere d'Arte in Vendita con Quotazioni e Prezzi

Bleckner Ross

( United States of America , 1949 )
Vedi opere

Bleckner Ross

( United States of America , 1949 )
Vedi opere

Ross Bleckner | Storiche Opere d'Arte in Vendita con Quotazioni e Prezzi

Biografia, principali esposizioni e musei.


Cenni biografici

Bleckner è nato il 12 maggio 1949 a Brooklyn , New York.
Artista di primo piano a New York durante la crisi dell'AIDS degli anni 80 e 90. ha rivolto la sua attenzione indagando sulla materia e la microbiologia elaborando immagini incredibilmente realistiche ritraendo cellule che fluttuano e si dividono esprimendo un senso di fragilità. I morbidi cerchi volumetrici multicolori di Bleckner o le "cellule" sembrano goccioline di sangue o molecole viste al microscopio.
I dipinti di Bleckner sono un'indagine su cambiamento, perdita e memoria, spesso suggerendo meditazioni sul corpo.
Nel 1979 ha iniziato la sua lunga collaborazione con la Mary Boone Gallery di New York, collaborazione tutt'ora in essere. Nel 1981, Bleckner incontra Thomas Ammann, un importante commerciante d'arte svizzero che ha continuato a collezionare le sue opere.
Continua a vivere e lavorare a New York.
Le opere di Ross Bleckner sono ogni anno esposte nelle principali fiere mondiali, tra cui il Frieze di Londra e Art Basel.


Principali esposizioni

Attualmente l'artista conta all'attivo circa 350 mostre tra personali e collettive.

La sua prima mostra personale si tenne nel 1975 alla Cunningham Ward Gallery di New York. 
La prima mostra museale di Bleckner è stata organizzata dal Museo di Arte Moderna di San Francisco nel 1988.
Nel 1995, all'età di 45 anni il Museo Solomon R. Guggenheim gli dedicherà una grande retrospettiva. Bleckner è stato il più giovane artista a cui il museo ha dedicato una mostra di metà carriera.
È stato protagonista in numerose mostre, tra cui al San Francisco Museum of Modern Art di San Francisco; Martin Gropius Bau, Berlino; Reina Sofia, Madrid; LA County Museum, Los Angeles; Kunstmuseum Luzern, Lucerna; Zentrum Paul Klee, Berlino; Neues Museum di Norimberga. 
Inoltre ha partecipato alla Biennale Whitney (1975, 1987 e 1989), alla Biennale di Sydney (1988) e alla Carnegie International (1988). 


Collezioni museali

Le sue opere sono nelle collezioni dei maggiori musei al mondo, come: Museum of Modern Art, Guggenehim e nel Whitney Museum di American Art a New York, Tate Britain a Londra, Museo Reina Sofia a Madrid.

Condividi su i social:
Opere dell'Autore
Gravity of Matters, 1981
On sale
PREZZO SU RICHIESTA
Opere dell'Autore
Gravity of Matters, 1981
On sale
PREZZO SU RICHIESTA