Dopo la mostra di Agosto 2020 dedicata a Jean-Michel Basquiat, fino al 25 Marzo, presso la galleria Van de Weghe a New York, si terrà una mostra di "Stripe Paintings" (dipinti a strisce) su larga scala, di Ross Bleckner.
Le opere in mostra sono state realizzate durante gli anni '80, all'apice della crisi dell'AIDS e di un periodo che ampliò il ruolo politico e culturale dell'arte.
I celebri "Cell Paintings" e gli "Stripe Paintings" di Bleckner, sono opere allo stesso tempo incredibilmente ottiche e misteriosamente eteree che arrivarono a dominare la scena artistica di New York negli anni Ottanta e Novanta.
È istruttivo rivivere questi dipinti di Ross Bleckner, realizzati durante la pandemia dell'AIDS che stava derubando il mondo e la comunità gay, nel bel mezzo di quella che viviamo da oltre un anno. Sono opere che catturano e danno il senso di perdita, paura e pericolo che accompagnano la crisi e forniscono bellezza, luce e quiete come consolazione.
Ross Bleckner è l'artista più giovane ad aver ricevuto una retrospettiva di metà carriera al Solomon R. Guggenheim Museum nel 1994 all'età di 45 anni. Tutte le opere della mostra sono state incluse nella retrospettiva del Guggenheim.
Ross Bleckner attualmente vive e lavora a New York e negli Hamptons. E' attualmente in corso il FIAC di Parigi, le gallerie MARUANI MERCIER, di Bruxelles e Capitain Petzel, di Berlino presentano alcuni importanti lavori recenti dell'artista.
La galleria Van de Weghe, oltre i lavori di Ross Bleckner, offre un’importantissima selezione di opere dei maggiori artisti al mondo nell’ambito dell’Arte Moderna e Contemporanea, quali: Pablo Picasso, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Lucio Fontana, Cy Twombly, ecc. Ed inoltre è sempre presente nelle più importanti fiere d’arte nel mondo, come Art Basel ed il TEFAF.
Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per visionare i nuovi lavori disponibili di Ross Bleckner e tutte le opere in collezione.