Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Angelo Filomeno Maestro del Ricamo Arte & Grazia

Angelo Filomeno Maestro del Ricamo Arte & Grazia

by Admin

Creato il 15/04/2022
Angelo Filomeno Maestro del Ricamo Arte & Grazia

Italiano di nascita e americano d’adozione, Angelo Filomeno realizza dipinti ricamati in cui convivono rimandi alla pittura classicista e all’antica cultura della meraviglia.


Dal 27 Marzo è possibile ammirare un’ampia serie di ricami realizzati da Angelo Filomeno che, nonostante gli importanti riscontri internazionali, nel nostro territorio è ancora noto a una cerchia ristretta di esperti e ammiratori. Il Mart contribuisce quindi alla valorizzazione dell’artista e della sua opera, caratterizzata dalla riscoperta e dall’uso sapiente di un’antica tradizione e da una forte capacità inventiva. Nelle sue creazioni Filomeno esplora l’utilizzo di una tecnica popolare come quella del ricamo riferendola però a tempi, soggetti e saperi distanti tra loro. Il nucleo di opere presentate a Rovereto, appartiene all’ultimo decennio creativo dell’artista, è costituito da lavori di grandi dimensioni che per la prima vengono ospitati all’interno di un’istituzione culturale con un progetto personale.

Angelo Filomeno vive a New York ed esplora l’utilizzo di un’arte tradizionale nelle creazioni contemporanee, mescolando tempi storici e saperi. La sua opera si nutre di un’ampia varietà di linguaggi e di stili, talvolta in apparente contrasto tra loro.
Tra simboli, metafore, ricordi, situazioni personali le opere di Filomeno parlano di solitudini, superstizioni, paure ancestrali, attraverso un’iconografia dai rimandi a volte tetri, trasposta in un regno di eleganza e raffinatezza.

La tecnica certosina, la nobiltà dei materiali e le risonanze culturali finiscono per contrapporsi ai soggetti raffigurati. Lino, seta, onice e cristalli appaiono incoerenti con l’iconografia macabra in cui ricorrono rappresentazioni di teschi, scheletri, insetti e parti del corpo umano. Un’arte fatta di contrasti che lascia un gusto agrodolce, determinato dalla contraddizione della vanità, tra il timore della catastrofe e la ricerca del piacere.

Mostra nata da un'idea di Vittori Sgarbi, aperta al pubblico fino al 12 giugno. 

                           Immagine 1 di 1 - Angelo Filomeno Maestro del Ricamo Arte & Grazia

Le opere di Angelo Filomeno sono state incluse in importanti rassegne internazionali quali la 52° Biennale di Venezia (2007); ARS 06 presso il Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki; Re:Collection, presso il Museum of Arts and Design di New York; Threaded presso il Center for the Arts in Virginia.
I lavori di Angelo Filomeno sono in prestigiose collezioni pubbliche quali: il Centre George Pompidou, Parigi; il 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa; il 21C Museum, Louisville; e il Museum of Art & Design di New York.
Attualmente lavora con la Galleria Lelong, di New York.


Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Angelo Filomeno