Yandex.Metrika counter
Giuseppe Gallo | Biografia e Storiche Opere in Vendita

Giuseppe Gallo | Biografia e Storiche Opere in Vendita

Gallo Giuseppe

( Italy , 1954 )

Gallo Giuseppe

( Italy , 1954 )

Giuseppe Gallo


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI GIUSEPPE GALLO


Biografia di Giuseppe Gallo

GIUSEPPE GALLO nasce a Rogliano nel 1954, vive e lavora a Roma.
Giuseppe Gallo si trasferisce a Roma nel 1976 anno in cui inaugura la prima personale presso la Galleria Ferro di Cavallo. Dal 1979 approda in ambito internazionale con Europa ’79 a Stoccarda. In quegli anni stabilisce il suo studio, insieme a Bruno Ceccobelli, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Domenico Bianchi, Gianni Dessì e Marco Tirelli, nell'ex-pastificio Cecere. Iniziando un importante percorso di ricerca che con la mostra Ateliers del 1984, curata da Achille Bonito Oliva, sancirà quella che a posteriori verrà definita la Nuova Scuola Romana o Scuola di San Lorenzo.
Nel novembre del 2016, all'asta di Christie's a New York, l'opera  "Untitled" del 2011 viene battuta a 367.500$, stabilendo il nuovo record price.


Principali esposizioni di Giuseppe Gallo

Sin dai primi anni Ottanta, si moltiplicano le iniziative nazionali ed internazionali: le mostre presso la Galleria Ferranti di Roma, le rassegne al Groninger Museum a Groningen, alHaus am Waldsee a Berlino nel 1981, la prima mostra a New York alla Annina Nosei Gallery nel 1983.
Nel 1985 è invitato a partecipare alla XIIIe Biennale de Paris. Tra il 1986 e i primi anni Novanta, Giuseppe Gallo è protagonistra di quattro personali da Sperone Westwater a New York e le collaborazioni con L.A. Louver di Venice, Akira Ikeda di Tokyo, la Galleria Di Meo a Parigi e la Galleria Triebold di Basilea.
È alla Biennale di Venezia nel 1986 e nel 1990 con una sala personale nel Padiglione Italia.
Nel 1990 inaugura la mostra Giuseppe GalloOh Vocazione allestita prima a Roma, presso la Galleria Gian Enzo Sperone, e successivamente a Milano presso la Galleria Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea, dove esporrà nuovamente nel 1995. Nel 2007, è protagonista di un’importante mostra al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a cura di Danilo Eccher, dove si ripercorrono 25 anni della sua produzione artistica unitamente a nuove, suggestive produzioni. L’anno seguente inaugura un’ampia rassegna, a cura di Inge Herold e Danilo Eccher, dedicata al suo lavoro presso la Kunsthalle di Mannheim. Del 2008 è la personale  presso la Galeria Di Meo a Parigi. Tra il 2009 e il 2010 partecipa a numerose collettive in importanti musei e spazi pubblici italiani quali: Rovereto MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Monza, Arengario e Serrone di Villa Reale;  Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.


Giuseppe Gallo | Mercato & Quotazioni

 

Giuseppe Gallo collabora con alcune delle più importanti gallerie nel panorama italiano, che propongono le sue opere nelle più importanti fiere d'arte nazionali ed internazionali.
Le quotazioni nel mercato secondario hanno avuto una grossa crescita al rianzo nell'ultimo decennio. Nel 2016, l'opera "Untitled" del 2011 è stata venduta alla Christie's di New York per circa $370.000 stabilendo l'attuale record d'asta. 

L'interesse verso le opere di Giuseppe Gallo è internazionale. I mercati che maggiormente investono sulle sue opere sono quello Europeo e Statunitense.


Giuseppe Gallo | Musei

Le opere di Giuseppe Gallo fanno parte di importanti collezioni pubbliche.

STATI UNITI
- Museum of Modern Art, (MoMA), New York

AUSTRIA
- Museum Modern Kunst Stiftung Ludwig, Vienna

FRANCIA
- Contemporain Midi Pirenées, Toulouse

OLANDA
- Groninger Museum

GIAPPONE
- Fukuyama Museum of Art

GERMANIA
- Museum Biedermann di Donaueschingen

ITALIA
- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto
- Ca'la Ghironda - Museo d´Arte Classica, Moderna e Contemporanea, Zola Predosa
- Galleria Civica d'Arte Moderna Spoleto, Spoleto

Condividi su i social: