Yandex.Metrika counter
Bruno Ceccobelli | Biografia e Opere d'Arte in Vendita

Bruno Ceccobelli | Biografia e Opere d'Arte in Vendita

Ceccobelli Bruno

( Italy , 1952 )
Vedi opere

Ceccobelli Bruno

( Italy , 1952 )
Vedi opere

Opere disponibili di Ceccobelli Bruno

Distribuisci la mia ricchezza, 2003
Negotiation
PREZZO SU RICHIESTA
Così sopra così sotto, 2003
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Ceccobelli Bruno

Distribuisci la mia ricchezza, 2003
Negotiation
PREZZO SU RICHIESTA
Così sopra così sotto, 2003
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Bruno Ceccobelli


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI BRUNO CECCOBELLI


Biografia di Bruno Ceccobelli

BRUNO CECCOBELLI nasce a Montecastello di Vibio nel 1952, vive e lavora a Todi.
Finita la scuola Bruno Ceccobelli, si trasferisce a Roma e si iscrive all’Accademia di Belle Arti dove è allievo di Toti Scialoja, da cui apprende la teoria e la pratica dell’astrattismo. Attraverso lo studio della teosofia, dell’alchimia e delle filosofie orientali, come lo Zen e il Taoismo, Ceccobelli arriva a sviluppare un proprio simbolismo spirituale e sacrale.
Dalla seconda metà degli anni Settanta insieme a Piero Pizzi Cannella, Gianni Dessì, Nunzio Di Stefano, Domenico Bianchi, Giuseppe Gallo fa parte degli artisti che si insediano nell’ex-pastificio Cerere, a Roma, nel quartiere San Lorenzo, un gruppo di giovani artist poi rinomati come “Nuova scuola romana. La sua ricerca è inizialmente di tipo concettuale, per poi giungere a un’astrazione pittorica che approda a un vero e proprio simbolismo spirituale.


Principali esposizioni di Bruno Ceccobelli

Nel 1971 partecipa alla sua prima mostra collettiva nell’Europäisches Forum di Alpbach, invitato da Palma Bucarelli, in Austria e nel 1973 partecipa a due collettive presso La Stanza, uno spazio indipendente autogestito da artisti.
Nel 1977 Bruno Ceccobelli, alla galleria Spazio Alternativo di Roma, tiene la sua prima mostra personali, esponendo opere realizzate tra il 1971 e il 1975.
Nel 1979 espone al Festival della Cultura Italiana, di Belgrado e a mostre collettive in Francia, Germania e Croazia. Nel 1980 partecipa alla Biennale de Jeunes di Parigi. Successivamente, tornerà ad esporre a Parigi da Yvon Lambert (1981), poi alla Galleria Ugo Ferranti di Roma (1981) e da Salvatore Ala a New York (1983).
Nel 1984 Achille Bonito Oliva è il curatore della mostra “Ateliers”, in cui gli artisti dell’ex-pastificio Cerere aprono i loro studi al pubblico. Nello stesso anno e, due anni dopo, nel 1986 Ceccobelli è invitato alla Biennale di Venezia, rispettivamente nella sezione “Aperto ’84″ e “Arte e alchimia” ’86.
Nel 1985 è a New York alla Sperone Westwater Gallery; il 1988 lo vede impegnato in una triplice esposizione a New York presso la Jack Shainman Gallery, a Roma presso il Centro di Cultura Ausoni e a Madrid, presso la galleria Mar Estrada; nello stesso anno presenta oltre 700 opere di piccole dimensioni presso il Caffè Florian di Venezia.
L’anno successivo è invitato ad esporre alla galleria Yvon Lambert (Parigi), alla galleria Mayor Rowan (Londra) e in quella di Thomas Carstens (Barcellona). Nei primi anni Novanta è protagonista numerose esposizioni personali in Germania e Austria, e nel 1993 tiene importanti mostre istituzionali prima al Museum Centre Saydie Bronfman di Montreal e a seguire alla Galleria d’arte Moderna di Rimini.
Nel 1996 partecipa alla Quadriennale di Roma. Sempre nel 1996 espone a Bilbao da Luis Borgus e, in occasione del Giubileo, realizza i portali in ferro e bronzo del Duomo di Terni.
Ceccobelli celebra i venti anni di attività nel 2002, con una mostra nella Galleria B.M.B, in Olanda.
L'anno seguente realizza l’importante mostra personale “Classico Eclettico”, al Museo Archeologico di Villa Adriana a Tivoli.
Nel 2004 realizza a Gibellina il mosaico “L’eternità è la vera medicina” e l’anno successivo, alla galleria Guastalla di Livorno, presenta la mostra “Grandi opere 1989-2005″. 
Nel 2006 espone a Verona dellesculture in marmo e sempre nello stesso anno è protagonista della mostra collettiva “San Lorenzo” a Villa Medici in Roma.
Tra le esposizioni più recenti vanno segnalate le installazioni romane: “Longa marcia post-temporale”, nel 2007 da Volume!; “Invasi”, svoltasi nel 2008 presso la Fondazione Pastificio Cerere con la quale ricorda allo spettatore che l’uomo è uno spirito racchiuso in un vaso corporeo e, pertanto, invaso sin dall’origine dal divino.


Bruno Ceccobelli Musei

Le opere di Bruno Ceccobelli sono nelle collezioni di importanti musei europei e americani, tra cui:

BELGIO
- Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (S.M.A.K.), Gent

ITALIA
- MACRO Museo d´Arte Contemporanea Roma, Roma
- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto
- Galleria d'Arte Moderna di Bologna - GAM, Bologna
- Collezione Maramotti, Reggio Emilia
- Ca'la Ghironda - Museo d´Arte Classica, Moderna e Contemporanea, Zola Predosa
- Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto
- Museo d`Arte dello Splendore, Giulianova
- La Serpara, Civitella d´Agliano

FINLANDIA
- Kiasma - Museum of Contemporary Art, Helsinki

STATI UNITI
- Museum of Modern Art (MoMA), New York City
- Guggenheim Museum, New York City
- San Jose Museum of Art, San Jose

Condividi su i social: