Yandex.Metrika counter
Piero Pizzi Cannella | Biografia e Opere in Vendita

Piero Pizzi Cannella | Biografia e Opere in Vendita

Pizzi Cannella Piero

( Italy , 1950 )

Pizzi Cannella Piero

( Italy , 1950 )

Piero Pizzi Cannella


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI PIERO PIZZI CANNELLA


Biografia di Piero Pizzi Cannella

PIERO PIZZI CANNELLA nasce a Rocca di Papa il 20 novembre 1955).

Negli anni '70 frequenta le lezioni di Alberto Ziveri all'Accademia di Belle Arti di Roma e si iscrive al corso di laurea in Filosofia all'Università La Sapienza, senza terminare gli studi. Si occupa in questo periodo di arte concettuale.
Partecipa fin dagli esordi alle attività della neo-avanguardia de La Stanza, galleria romana gestita da un gruppo di artisti tra cui Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo, Stefano Di Stasio. Lì tiene la sua prima mostra personale nel 1977 ed una installazione concettuale nel 1978.
Nel 1984 insieme a Bruno Ceccobelli e Marco Tirelli dà vita alla Nuova Scuola Romana o Scuola di San Lorenzo presso il Pastificio Cerere dove già operavano Giuseppe Gallo, Gianni Dessì e Nunzio Di Stefano.
Vive e lavora a Roma.


Principali esposizioni di Piero Pizzi Cannella

Sin dai primi anni 80 espone dipinti figurativi alla galleria l'Attico di Roma e in numerose occasioni presso Annina Nosei Gallery a New York, Galerie Folker Skulima a Berlino, Galerie Triebold a Basilea, opere incentrate sull'evocazione della figura umana attraverso oggetti d'uso comune decontestualizzati, come mobili, indumenti, accessori.
Prende parte a numerosi eventi ed esposizioni collettive: Biennale di Parigi e San Paolo di Brasile (1985); Biennale di Sidney (1986), XI e XII Quadriennale di Roma (1986 e 1996); Biennale di Venezia (1988, 1993 e 2011); Biennale di Istanbul (1989).
Importanti le mostre istituzionali di Pizzi Cannellaall’Estorick Collection of Modern Art di Londra, nel 2015; e la mostra Salon de Musique and other paintings nelle prestigiose stanze del Palazzo d’Inverno, al museo Hermitage di San Pietroburgo, nel 2017.
Le opere di Piero Pizzi Cannella, sono regolamente presentate nelle principali fiere d'arte contemporanee Europee ed Americane.


Piero Pizzi Cannella | Musei

Le opere di Pizzi Cannella sono esposte permanentemente in importanti collezioni pubbliche e private, tra le quali: ITALIA
- Palazzo Reale, Milano
- MACRO, Roma
- Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
- Galleria d’Arte Moderna, Bologna
- Collezione Maramotti, Reggio Emilia
- Museo d'Arte Ca'la Ghironda, Zola Predosa
- MUSPAC - Museo Sperimentale d`Arte Contemporanea, L´Aquila

AUSTRIA
- Museo Mumok, Vienna

FRANCIA
- Centre Georges Pompidou, Parigi
- Hotel des Arts, Tolone
- Museo d’Arte Moderna, Saint Etienne
- FRAC Midi-Pyrénées, Toulouse
- Musée des Beaux-Arts de Caen, Caen

CINA
- Museo d’Arte Contemporanea, Pechino

GERMANIA
- Biedermann Motech, Villingen-Schwenningen

RUSSIA
- Museo Hermitage, San Pietroburgo 

Condividi su i social: