Yandex.Metrika counter
091 Art Project |  Luigi Ontani – Mostra personale alla GAM

 Luigi Ontani – Mostra personale alla GAM

by Admin

Creato il 05/11/2021
 Luigi Ontani – Mostra personale alla GAM

      Luigi Ontani – Alam Jiwa & Vanitas

La GAM di Torino dedica per la prima volta all’esposizione di opere contemporanee il suo spazio denominato Wunderkammer e forse nessun altro artista avrebbe potuto più di Luigi Ontani restituire a quel nome i molti suoi significati originari.

Vi sono esposte più di 130 opere su carta alle quali Ontani ha rimesso mano negli ultimi due anni, ultimando e dipingendo disegni a china realizzati negli anni Ottanta e Novanta.

La mostra, inaugurata il 2 Novembre 2021, sarà aperta al pubblico fino al 30 Gennaio 2022.


BREVE BIOGRAFIA 
Luigi Ontani nasce a Grizzana Morandi nel 1943.
Dopo aver studiato all'Accademia di belle arti di Bologna inizia la carriera artistica negli anni settanta, cominciando a farsi notare per i suoi "tableux vivants". In pratica delle performance filmate e fotografate, in cui Ontani si presenta mascherato in vari modi: da Pinocchio a Dante, da San Sebastiano a Bacco. È una pratica di azionismo che sfiora il kitsch (ben diverso dall'Azionismo Viennese, di cui fa parte Hermann Nitsch), e mette il narcisismo personale ad un livello superiore. Nel corso della sua lunga attività Ontani ha espresso la sua creatività e poetica attraverso l'uso di molte tecniche molto diverse tra loro: dalla fotografia, alle opere e gli acquerelli; spesso anticipato l'uso di tecniche in seguito adottate da altri artisti, i primi video super 8 in bianco e nero sono stati girati dal 1969 al 1972. Più raramente è ricorso al bronzo, al marmo e alla stoffa mentre molto cospicua è la sua opera in ceramica. Ha esposto nei principali musei e gallerie del mondo dal Guggenheim al Centre Pompidou, dal Frankfurt Kustverein al Reina Sofia,ha partecipato ad un numero impressionante di biennali da quella di Venezia, a Sidney e Lione. E' stato protagonista di importanti  retrospettive al Ps1/MoMA di New York (2001) e allo SMAK di Ghent (2003-2004). 

Le sue opere si trovano in numerose collezioni private ed istituzioni di rilievo internazionale. Tra le quali: Los Angeles County Museum of Art (LACMA), Los Angeles; Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto; Museo D'Arte Contemporanea Donna Regina (MADRE), Napoli; MAMbo - Galleria d'Arte Moderna di Bologna, Bologna; Museo MAGA, Gallarte; Galleria d'Arte Moderna di Bologna - GAM, Bologna; FRAC - Nord-Pas de Calais, Dunkerque; Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano), Lugano; VAF-Stiftung, Francoforte.


VI INVITIAMO A SCOPRIRE LE OPERE ATTUALMENTE DISPONIBILI DI LUIGI ONTANI ALL'INTERNO DELLA SCHEDA DEDICATA ALL'ARTISTA.