Mostra personale alla Vielmetter Gallery di Los Angeles
La mostra Sehnsucht è la prima mostra personale di Ross Bleckner alla Vielmetter Gallery di Los Angeles. Questa mostra di dipinti recenti segna anche la prima mostra personale dell'artista a Los Angeles in oltre 25 anni.
In mostra una selezione di dipinti recenti composta da una serie di immagini simboliche dello stile pittorico di Ross Bleckner, come fiori, figure spettrali, momenti anatomici e paesaggi astratti. Eteree e allucinanti, le composizioni fondono l'astrazione con il realismo, mentre l'iconografia visiva di Bleckner si offre all'occhio dello spettatore o, alle volte, si lascia solo intravedere, offrendo passaggi radiosi di speranza all'interno di un'etica di trasformazione.
I dipinti magistralmente eseguiti esprimono una moltitudine di emozioni e condizioni come ansia e perdita, proponendo anche una riflessione su ciò che può esserci al di là della sofferenza. Il titolo della mostra — Sehnsucht (Desiderio)— una parola composta tedesca, originata da un ardente desiderio (das Sehnen) e dipendenza (die Sucht) è usata qui per descrivere quel desiderio di un ideale.
Negli ultimi cinquant'anni, Bleckner ha raccontato la sua continua ricerca della verità e della bellezza attraverso un linguaggio sempre suggestivo di varietà e visione, come se dipingesse la sua consapevolezza contemplativa del tempo, le nostre transizioni sociali collettive e le fragilità dell'esistenza. I dipinti di Bleckner possono essere spesso visti come rappresentazioni della coscienza stessa che muta, come mezzo per esplorare le connessioni tra il corpo, la percezione e la trascendenza. Impiegando un'ampia gamma di espressività e tecniche pittoriche, i dipinti immersivi di Bleckner sposano perfettamente il metafisico con il mondo delle apparenze, l'interno con l'esterno, il cupo con il sensuale.
La mostra è stata inaugurata il 15 Gennaio 2022, rimarrà aperta al pubblico fino al 26 Febbraio.
Ross Bleckner è nato nel 1949 a New York City ed è cresciuto a Hewlett, NY. Ha conseguito un Bachelor of Arts presso la New York University nel 1971, un Master of Fine Arts presso la Cal Arts nel 1973 e ha insegnato in molte delle più prestigiose università della nazione. Bleckner ha esposto le sue opere in sedi come ICA Philadelphia, Kunsthalle Zurich, Moderna Museet, Stoccolma, Kunstmuseum Luzern, Luzern. La sua prima mostra personale in un museo è stata organizzata dal San Francisco Museum of Modern Art nel 1988 e nel 1995 il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha tenuto una retrospettiva di metà carriera del suo lavoro, all'età di 45 anni. rappresentato in numerose mostre collettive a livello internazionale, nonché alla Biennale di Whitney (1975, 1987, 1989), alla Biennale di Sydney (1988) e alla Carnegie International (1988). Tra le mostre recenti Architecture of the Sky alla Cappella Bohme, Colonia, Paralipsis , alla Galleria Maruani Mercier, Bruxelles, e Ross Bleckner al Palais Schonborn-Batthyany, Vienna. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche di tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art e il Whitney Museum of American Art, New York, New York; MoCA, Los Angeles; Tate Modern, Londra; la Collezione Astrup Fearnley, Oslo, Norvegia; Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Italia; Carnegie Museum of Art, Pittsburgh; e il Walker Art Center, Minneapolis. Bleckner vive e lavora a New York.