Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Angelo Filomeno - By the ocean waiting for sunset

Angelo Filomeno - By the ocean waiting for sunset

by Admin

Creato il 30/05/2022
Angelo Filomeno - By the ocean waiting for sunset

La mostra personale di Angelo Filomeno alla CHART Gallery di New York.


In contemporanea con la mostra personale al MART di Rovereto, è stata inaugurata il 6 Maggio, alla CHART Gallery di New York, la mostra personale "By the ocean waiting for sunset / In riva al mare in attesa del tramonto" di Angelo Filomenoin collaborazione con la Galerie Lelong & Co di New York.

La mostra propone un nuovo corpus di lavori, Filomeno utilizza soggetti del mondo naturale per esplorare ulteriormente le lotte simboliche tra la vita e la morte che sono state il tema principe durante la sua pluridecennale carriera artistica.
Conosciuto per la sua pratica consolidata di ricamare abilmente tessuti, Filomeno utilizza materiali lussuosi come shantung e cristalli rari nei suoi dipinti riccamente strutturati, che sono decorati in tutto con il suo caratteristico ricamo a zig-zag. 
Undici dipinti di grandi dimensioni sono esposti nel piano princiaple della galleria, un'installazione di opere ridotte riempie il livello inferiore della galleria. 
Per la sua mostra al CHART ", l'artista ha creato una serie di motivi con raffigurazioni di iceberg, isole e altri simboli riconoscibili della nostra attuale crisi climatica.

Come ha scritto la critica Janet Koplos in Art in America, Filomeno “trovò la sua via al sublime combinando repulsione e bellezza”. Le opere in By the ocean waiting for sunset utilizzano un accoppiamento di forze contrastanti volte a catturare la grandezza del mondo che ci circonda, anche se in un modo più minimalista rispetto ai suoi tableaux passati. La grande serie “Island”, in mostra nello spazio principale della galleria, potrebbe essere considerata una combinazione di architetture geometria e pittura a colori.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno.


                 


Le opere di Angelo Filomeno sono state incluse in importanti rassegne internazionali quali la 52° Biennale di Venezia (2007); ARS 06 presso il Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki; Re:Collection, presso il Museum of Arts and Design di New York; Threaded presso il Center for the Arts in Virginia.
I lavori di Angelo Filomeno sono in prestigiose collezioni pubbliche quali: il Centre George Pompidou, Parigi; il 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa; il 21C Museum, Louisville; e il Museum of Art & Design di New York.
Attualmente lavora con la Galleria Lelong, di New York.


Vi invitiamo a consultare la scheda dedicata all'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Angelo Filomeno.