Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Matvey Levenstein | Solo show @ Kasmin Gallery

Matvey Levenstein | Solo show @ Kasmin Gallery

by Admin

Creato il 27/09/2021
Matvey Levenstein | Solo show @ Kasmin Gallery

La Kasmin Gallery ha inaugurato a Settembre la seconda mostra personale di Levenstein.


Kasmin è lieta di annunciare una mostra di nuovi lavori di Matvey Levenstein. Composta da dipinti raffiguranti scene tratte dalla vita dell'artista a New York City e Orient, un villaggio sulla punta del North Fork di Long Island.

In Italia, nel Cinquecento, alcuni artisti impiegarono un modo di colorazione chiamata Unione. L'obiettivo era quello di "raggiungere l'unità tonale equalizzando la gamma di valore e intensità dei pigmenti.” Molti artisti del Cinquecento rifiutarono l'innovativo  "cangiantismo" di Michelangelo, la giustapposizione di colori stridenti e contrastanti come si vede nel soffitto della sua Cappella Sistina.
Matvey Levenstein ha introdotto una "nuova unione" nei suoi recenti dipinti e disegni. Le opere della presente mostra, alla Kasmin di New York, sono il risultato dell'attento studio degli antichi maestri da parte dell'artista, lo hanno portato a sviluppare una maniera di dipingere contemporanea, ma soffusa delle lezioni del passato. Molto dipende dal processo di Levenstein, in cui evita di lavorare sopra il bianco nella tradizione dell'imprimatura trasparente, invece, usa un fondo tonico e opaco. Questo influenza gli strati di olio che poi applica sopra, iniziando con un bianco, e il risultato è un colore non comune. Levenstein lavora in modo tale da sfidare se stesso, per produrre una gamma di colori con pochi mezzi: i dipinti presentano aree che sembrano blu, ma in questo corpus di opere egli non utilizza pigmenti blu. Il bianco sopra il verde appare rossastro. Il rosso veneziano mescolato con il bianco di piombo si traduce in una tonalità rosa brillante e quando ci metti il ​​bianco sopra, sembra verde. Non è alchimia, ma procedura raffinata, e le immagini risultanti presentano una sorta d'ascesi tonale, qualcosa al di là dell'Unione di Raffaello o del Carracci.
 

I soggetti di questi dipinti sono i soggetti dell'autonomia. Paesaggi atmosferici che suggeriscono la possibilità del sublime e interni domestici con implicita privacy e personalità, ritraggono le condizioni in cui un oggetto di pittura autonoma potrebbe essere possibile. Invocando l'intersezione in cui il cinema d'avanguardia incontra la tradizione della pittura europea, il lavoro di Levenstein esplora e incarna il rapporto oggetto-immagine.

La mostra è allestita presso la sede della galleria a 297 Tenth Avenue, New York. Dal 9 Settembre al 9 Ottobre 2021.


Vi invitiamo a visitare la scheda dell'artista per vedere le opere attualmente disponibili.