Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Miki Leal | Mostra personale al CAC di Malaga

Miki Leal | Mostra personale al CAC di Malaga

by Admin

Creato il 28/12/2020
Miki Leal | Mostra personale al CAC di Malaga

        Miki Leal - Gente conocida / Derecho a entrar


Dopo la mostra dedicata a Bosco Sodi, il Centro de Arte Contemporáneo de Málaga presenta Gente conocida / Derecho a entrar (Gente conosciuta /Diritto di entrare), la mostra più importante fino ad oggi dell'artista Miki Leal, curata da Alberto Martín.

Il titolo della mostra, Persone conosciute / Diritto all'ingresso, fa riferimento alla relazione che Miki Leal ha con i generi pittorici e le influenze di pittori che portano ad un dialogo continuo con le sue opere, definendo dei legami con queste "persone conosciute".
Leal è noto, soprattutto, per i suoi dipinti su carta di grande formato, ma anche per le sue installazioni, incisioni o ceramiche, che contribuiscono a creare un'atmosfera particolare e teatrale, consentendo differenti linee narrative aperte. La mostra è composta da quasi un centinaio di opere, realizzate dal 2005 ad oggi, alcune delle quali realizzate espressamente per questa mostra. Si potranno vedere opere legate a samurai, nature morte, jazz, tennis, cinema, dandy, libri, paesaggi, ritratti o banane. Le sue opere invitano lo spettatore a interpretare e scoprire le diverse trame e segreti che si trovano in esse.

La mostra Gente conocida / Derecho a entrar sarà visitabile dall'11 Dicembre 2020 al 21 Febbraio 2021.


Cenni Biografici

Miki Leal (Siviglia, 1974) ha studiato Belle Arti all'Università di Siviglia. 
Attualmente il curriculum di Miki Leal conta più di 100 mostre all'attivo tra Italia, Spagna, Austria, Regno Unito,Germania e Stati Uniti. Le sue mostre personali più recenti Crocodiles on the track. Studio per un pezzo di Camp . Alcobendas Art Center, Madrid (2019); DANDY´S Match , County Hall Gallery, Londra, Regno Unito (2018)
Miki Leal ha avuto nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti alla carriera, il più recente risale ad Ottobre del 2016, quando ha vinto il primo premio di pittura BMW, a Madrid. Premiato dalla Regina Sofia.
Miki Leal è considerato attualmente uno degli artisti di spicco nel panorama Iberico contemporaneo, a dimostrazione di questo, le sue opere sono in più di 20 collezioni museali, tra cui il Museo Nazionale Centro d'Arte Reina Sofía, a Madrid.


Per la biografia completa di Miki Leal e le opere attualmente disponibili, vi invitiamo a consultare la scheda dell'artista.