Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Vincenzo Agnetti | Il Tempio.La Nascita dell’Eidos

Vincenzo Agnetti | Il Tempio.La Nascita dell’Eidos

by Admin

Creato il 06/04/2022
Vincenzo Agnetti | Il Tempio.La Nascita dell’Eidos

Dopo la mostra al Museo del Novecento di Milano, conclusa il 6 marzo 2022 e l'esposizione alla Galleria d'Arte Moderna (GAM), di Torino (clicca qui per l'articolo); prosegue la ricca stagione espositiva dedicata a Vincenzo Agnetti, presso la Galleria Tornabuoni Art di Parigi.


Il Tempio. La Nascita dell’Eidos, un progetto a cura di Archivio Vincenzo Agnetti e Associazione Archivio Paolo Scheggi, con Ilaria Bignotti, Bruno Corà, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, Roma. 
Il progetto nasce dalla scoperta, dall’indagine scientifica e dalla restituzione al pubblico di un’opera a quattro mani degli artisti Vincenzo Agnetti (1926-1981) e Paolo Scheggi (1940-1971), dal titolo: Il Tempio. La Nascita dell’Eidos. 

Si tratta di un’opera concepita dai due artisti a Milano tra il 1970 e il 1971, confinata a un livello progettuale a causa della scomparsa prematura di Paolo Scheggi.
Il Tempio. La Nascita dell’Eidos testimonia la straordinaria vitalità del pensiero dei due artisti che, a partire dalla fine degli anni ‘60, si trovarono d’accordo nell’affrontare questioni politiche e filosofiche che sono ancora oggi al centro del nostro dibattito.
L’importanza di questo progetto ha fatto sì che nell’aprile 2020 i due Archivi, assistiti da Bruno Corà e Ilaria Bignotti, abbiano iniziato un’attenta analisi e un confronto serrato di oltre venti documenti relativi al progetto trovati nelle loro rispettive collezioni.
Dopo un anno e mezzo di studio, si è deciso di presentare al Museo del Novecento ed adesso alla Tornabuoni Art sei tavole originali, insieme a una pregiata Cartella contenente una riproduzione raffinata delle più significative tavole del progetto, realizzata in tiratura limitata ed edita dalla Stamperia dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e ad altri materiali iconografici e fotografici d’archivio.

La presentazione di questo progetto è accompagnata da una selezione di opere di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi.

L'esposizione alla galleria Tornabuoni Art sarà dal 17 marzo al 7 maggio 2022.


Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata all'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Vincenzo Agnetti.