Yandex.Metrika counter
Nicola De Maria | Biografia, Opere in Vendita con Quotazioni

Nicola De Maria | Biografia, Opere in Vendita con Quotazioni

De Maria Nicola

( Italy , 1954 )

De Maria Nicola

( Italy , 1954 )

Nicola De Maria


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI NICOLA DE MARIA


Biografia di Nicola De Maria

NICOLA DE MARIA è nato a Foglianise (provincia di Benevento), nel 1954.
Dopo gli studi in Medicina e la specializzazione in Neurologia, Nicola De Maria si avvicina all'arte, dedicandosi inizialmente alla fotografia.
Dalla metà degli anni 70, trovandosi a Torino e stimolato da un ambiente in cui l'Arte Concettuale era al centro del panorama artistico, decide di iniziare a dedicarsi alla pittura, sviluppando il suo linguaggio artistico, altamente personale e spirituale, che lo contraddistinguerà per tutta la sua carriera.
Nel 1978, viene teorizzato da Achille Bonito Oliva, il movimento della Transavanguardia; De Maria ne farà parte insieme a Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Sandro Chia, Francesco Clemente e Mimmo Germanà. In quegli anni è protagonista di importanti esposizioni e rassegne in tutto il mondo.
Intorno la metà degli anni 80, il lavoro di De Maria si concentra sull’astrattismo e su un approccio pittorico nel quale i limiti dell'opera venivano superati per entrare in relazione con lo spazio circostante. Le sue opere sono astratte ma cariche di segnali figurativi non solo poetici, ma soprattutto spirituali e poetiche, rappresentati dall’artista attraverso l’utilizzo di una tecnica di colore ispirata alla tradizione pittorica italiana. A proposito, in un'intervista Nicola De Maria si definisce: "Uno che scrive poesie con le mani piene di colori".
Nicola De Maria attualmente vive e lavora a Torino.


Principali esposizioni di Nicola De Maria

De Maria nel corso della sua florida carriera artistica è stato protagonista di mostre personali, biennali e rassegne d'arte in tutto il mondo. E' stato invitato per 3 volte alla Biennale di Venezia nel 1980, 1988 e nel 1990. Nel 1977 è stato alla Biennale di Parigi, Sempre, nei primi anni Ottanta espone alla Biennale di San Paolo, Biennale di Sidney e a Documenta 7 a Kassel. Nel 2005 e nel 2012 è invitato alla Quadriennale di Roma. In diverse occasioni ha esposto alle retrospettive sulla Transavanguardia Italiana. Varie le retrospettive personali, come quelle alla Kunstalle di Basilea nel 1983, nel 1988 al Museum of Modern Art di Tokio,  Museo d'Arte Contemporanea di Roma nel 2004 e a Palazzo Reale a Milano nel 2012.


Nicola De Maria | Mercato & Quotazioni

Nicola De Maria è uno degli artisti più rinomati del movimento della Transavanguardia.
I suoi lavori sono ricercati e collezionati in tutto il mondo, tra i maggiori mercati abbiamo i principali europei (oltre l'Italia, soprattutto Francia e Germania), quello britannico ed americano.
Tra le principali gallerie che rappresentano l'artista troviamo la galleria Tornabuoni, Cardi e la Galerie Lelong a Parigi. 
Nelle aste il prezzo di aggiudicazione più alto è stato fissato dall'opera "Stelle con angeli + luce + spirito bianco" (1988/89), che nel 2006 è stata venduta dalla Finarte di Milano per circa $305.000.


Nicola De Maria Musei

Le opere di Nicola De Maria, sono presenti nelle raccolte d'arte dei principali musei nel mondo. Tra cui:

OLANDA
- Stedelijk Museum, Amsterdam

GIAPPONE
- Fukuyama Museum of Art, Fukuyama 

GERMANIA
- Städtisches Museum Abteiberg, Monchengladbach

ITALIA
- Collezione Maramotti, Reggio Emilia
- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto
- Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Torino

 

Condividi su i social: