Yandex.Metrika counter
Emilio Tadini | Biografia e Opere in Vendita

Emilio Tadini | Biografia e Opere in Vendita

Tadini Emilio

( Italy , 1927 - 2002 )
Vedi opere

Tadini Emilio

( Italy , 1927 - 2002 )
Vedi opere

Opere disponibili di Tadini Emilio

Profugo in bosco, 1987
On sale
PREZZO SU RICHIESTA
Dipinto, 1977
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Tadini Emilio

Profugo in bosco, 1987
On sale
PREZZO SU RICHIESTA
Dipinto, 1977
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Emilio Tadini


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI EMILIO TADINI


Biografia di Emilio Tadini

EMILIO TADINI Milano 1927 - Milano 2002

Dopo l’iniziale realismo esistenziale, l’artista negli anni sessanta, subsce il fascino della “Pop Art” inglese (meno nota di quella statunitense), dalla pittura di De Chirico e Picasso e sviluppa un linguaggio sempre più raffinato, originale di onirico di figurazione. Il suo lavoro pittorico si sviluppa in diversi cicli.
Oltre che pittore, è stato uno scrittore e traduttore. Ha scritto diversi saggi, romanzi e raccolte di poesie. E' stato anche presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal 1997 al 2000.


Principali esposizioni di Emilio Tadini

Durante la lunga carriera La sua prima esposizione personale è del 1961 alla Galleria del Cavallino di Venezia e il suo primo collezionista è Tancredi Parmeggiani. Ma l’inizio della sua ascesa artistica avviene con la partecipazione alla collettiva presso lo Studio Marconi nel 1965, della quale fecero parte anche altri tre grandi: Mario Schifano, Valerio Adami e Lucio Del Pezzo. 
Tiene esposizioni personali all’estero, Parigi, Stoccolma, Bruxelles, Londra, Anversa, Stati Uniti e Sudamerica, sia in gallerie che in spazi pubblici e musei. E’ presente inoltre in numerose collettive. Nel 1978 e nel 1982 viene invitato alla Biennale di Venezia. Nel 1986 tiene una grande esposizione alla Rotonda della Besana a Milano dove espone una serie di tele che preannunciano il ciclo dei “Profughi” e quello dedicato alle “Città italiane”, poi presentato nel 1988 alla Tour Fromage di Aosta. Nel 1990 espone allo Studio Marconi sette grandi trittici. Del 1992 è la mostra Oltremare alla Galerie du Centre di Parigi e nel 1993 inaugura una mostra con nuove opere allo Studio Marconi di Milano.
Nel 1995 alla Villa delle Rose di Bologna vengono presentati otto grandi trittici de “Il ballo dei filosofi”. A partire dall’autunno 1995 fino all’ estate 1996 una grande mostra antologica e itinerante ha avuto luogo in Germania nei musei di Stralsund, Bochum e Darmstadt accompagnata da una monografia a cura di A.C.Quintavalle. Nel 1996 la mostra de “Il ballo dei filosofi” viene presentata alla galleria Giò Marconi. Tadini diventa commentatore del Corriere della Sera e dal 1997 al 2000 è  presidente dell’Accademia di Brera. Nel 1997 espone presso la Galerie Karin Fesel a Düsseldorf, la Galerie Georges Fall a Parigi e il Museo di Castelvecchio a Verona. Gli ultimi cicli dipinti sono quelli delle “Nature morte” e delle “Fiabe” che nel 1999 sono state presentate alla Die Galerie di Francoforte. Nel 2001 la città di Milano gli ha reso omaggio con una mostra antologica Emilio Tadini: Opere 1959/2000,a Palazzo RealeDel 2001 è la celebre sede di Palazzo Reale a Milano ad ospitare l’ultima mostra antologica a lui dedicata, all’interno della quale esponenti del mondo della cultura quali Umberto Eco, Arturo Carlo Quintavalle, Alan Jouffroy gli hanno reso l’ultimo omaggio.
Degna di nota, la mostra che la The Mayor Gallery di Londra ha dedicato nel 2020 ad Emilio Tadini.


Emilio Tadini | Mercato & Quotazioni

Il mercato delle opere di Emilio Tadini è prevalentemente europeo (italiano in gran parte) ed in piccola percentuale anche quello americano. Le opere sono spesso presenti alle principali fiere d'arte italiane, come il MiArt (Milano).
La galleria che detiene gran parte delle opere di Emilio Tadini è lo Studio Marconi di Milano che, periodicamente, dedica importanti antologiche all'artista. 
Emilio Tadini è stato sicuramente uno dei tra i più significativi artisti italiani del Secondo Novecento
Emilio Tadini, in tutta la sua carriera ha lavorato a diversi cicli pittorici, tutti molto qualitativi e significativi. Ragione per la quale, nelle aste cifre importanti vengono raggiunte sia dalle opere degli anni 60, che dalle opere più recenti legate al ciclo delle "Fiabe".
Nonostante il valore storico di Emilio Tadini, il prezzo di aggiudicazione più alto realizzato da un'opera di Tadini è di poco superiore ai $40.000.
Mediamente le opere di medie dimensioni in asta vengono aggiudicate a cifre dai 10.000 ai 25.000 dollari.


Emilio Tadini | Musei

Le opere di Emilio Tadini sono attualmente nelle collezioni dei seguenti musei:

ITALIA
- Museo del Novecento di Milano
- Casa Museo Spazio Tadini – Milano
- Museo della Permanente di Milano
- Museo dello CSAC – Centro studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma
- MODE – Museo Officina Dell’Educazione Università di Bologna
- Museo Carnevalotto, Viareggio
- Museo Santa Barbara MuSaBa di Mammola, Reggio Calabria
- Musei Impresa – archivio Storico del Gruppo SISAL
- Mambo – Museo di Arte Moderna di Bologna
- Museo Parisi Valle di Maccagno, Varese 
- Fondazione Roma Museo
- Museo Kartell, Noviglio
- Museo di Arti Figurative, Potenza
- MACAM- Museo d’arte contemporane all’Aperto di Maglione, Torino
- Museo Civico di Arte Moderna – Castello di Masnago, Milano
- MAGA- Museo arte di Gallarate
- Musei Civici Enrico Butti di Viggiù, Varese
- MAPP- Museo D’arte Paolo Pini, Milano
- Musei Civici di Cagliari
- Museo degli Uffizi, Firenze

Condividi su i social: