Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Jorge Pardo | SCAD Museum - TEFAF New York

Jorge Pardo | SCAD Museum - TEFAF New York

by Admin

Creato il 07/05/2023
Jorge Pardo | SCAD Museum - TEFAF New York

                                             Jorge Pardo
                                                       -

JP@SCAD | Mostra personale al Museum of Art in Georgia


Lo SCAD Museum of Modern Art in Georgia dedica, dal 28 Febbraio al 2 Luglio, una mostra personale all'artista di origini cubane Jorge Pardo.

Attraverso una pratica multidiscipinare che include scultura, installazione, pittura, design e ambienti costruiti, Jorge Pardo ribalta le distinzioni tra funzione e arte.
Con un'enfasi sull'artigianato, l'artista crea interventi opulenti sia per la sfera pubblica che per quella privata che sfidano le aspettative di oggetti e spazi progettati. In questa mostra di nuovi lavori, Pardo colloca oggetti familiari e quotidiani all'interno della cornice formale dello spazio artistico, trasformando i loro usi quotidiani all'interno di una grande installazione che riflette il potere dei principi estetici di informare il nostro pensiero e il nostro comportamento.

Vivaci di colore e forma, le lampade a sospensione in vetro soffiato a mano sono sospese dal soffitto del museo e sparse in uno spettro luminoso che si estende per più di 100 piedi. In risposta alla lunghezza unica della galleria, Pardo colloca anche un nuovo tessuto su larga scala all'interno dello spazio. Raccogliendo un'immagine singolare da dipinti precedenti, l'artista remixa il suo lavoro in una monumentale stampa digitale presentata su un enorme tavolo assemblato da pannelli di legno che sono stati finemente scolpiti in motivi astratti basati su radici di mangrovie. Attraverso l'attenta collocazione di questi elementi nella galleria, Pardo mette in discussione le nozioni inerenti e sottolinea il rapporto tra arte e vita.


                   Jorge Pardo | TEFAF New York 2023

La Petzel Gallery di New York, dedicherà l'intero stand al TEFAF, ad un solo show di Jorge Pardo.
Tra le opere più attese all'edizione 2023 (come segnalato da New York Times, Artribune e Artslife), il Mountain Bar aperto da Jorge Pardo con il fondatore della galleria Steve Hanson nel 2003, prima nella Chinatown di Los Angeles e poi direttamente al piano superiore della galleria nel 2009, dove restò in attività fino al 2012 come sede della Mountain School of Arts: un punto di incontro per artisti e appassionati d’arte, che ospitò performance, proiezioni, presentazioni di artisti e curatori come Dan Graham e Hans Ulrich Obrist.
Petzel presenterà una serie di dodici serigrafie di Jorge Pardo per accompagnare la presentazione dell'artista al TEFAF di New York, dall'11 Maggio al 16 Maggio 2023.

 


Jorge Pardo, nato a L'Avana nel 1963, ha esposto, nel corso degli anni al Museum of Art & Design del Miami Dade College, in Florida (2021); Pinacoteca de Estado São Paulo, San Paolo (2019); Musée des Augustins, Tolosa (2014); Irish Museum of Modern Art, Dublino (2010); K21 Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf (2009); Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles (2008); Museum of Contemporary Art, North Miami (2007). Nel 2017 i dipinti dell'artista sono stati inclusi nella 57a Biennale di Venezia. Attualmente vive e lavora a Mérida, in Messico.

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata all'artista per visionare le opere attualmente disponibili di Jorge Pardo.