Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Tributo a Dennis Oppenheim

Tributo a Dennis Oppenheim

by Admin

Creato il 22/01/2021
Tributo a Dennis Oppenheim

           Dennis Oppenheim


Tributo e considerazioni a 10 anni dalla scomparsa di uno dei principali artisti contemporanei.

 

Dennis Oppenheim (1938-2011) è stato sicuramente tra gli artisti più audaci e innovatori del nostro tempo. Proprio oggi, 22 Gennaio 2021, ricorre l'anniversario dalla sua scomparsa. Attraverso un breve approfondimento vogliamo provare a riassumere quella che è stata la sua lunga ed importante carriera, analizzarne il mercato odierno ed i possibili riconoscimenti (di mercato e non), nel breve e medio periodo.
Dennis Oppenheim, innovatore attivo e sperimentatore inesauribile sin dagli anni Sessanta, fu pioniere e leader di movimenti come la "Body Art" e la "Land Art". Realizzando allo stesso tempo opere per interni, esterni e luoghi pubblici.
Nel suo lavoro che si sviluppato su quattro decadi, ha portato le più visionarie tecniche espressive: graffiti, pittura gestuale, performance, video, film, fotografia e installazioni.  

 

       Mostre recenti ed in programmazione

Nonostante la scomparsa Dennis Oppenheim è (ed è stato), ad oggi protagonista di circa 1000 mostre nel mondo.
Anche se l'anno appena trascorso sia stato difficile dal punto di vista delle esposizioni d'arte, le opere di Dennis Oppenheim sono state protagoniste di diverse mostre personali ed alcune collettive, tra le quali:

- Marlborough Gallery, New York, U.S.A. "Alice Aycock-Dennis Oppenheim," 

ZKM, Center for Art & Media, Karlsruhe, Germania, "Critical Zones,”. Collettiva

Marlborough Gallery, New York, U.S.A., "Conceptual Photography,”. Collettiva

Museum Tinguely, Basilea, Svizzera, "Amuse-bouche- The Taste of Art". Collettiva

Galerie Mitterand, Parigi, Francia, "Dennis Oppenheim,”. Personale

Nel corso di quest'anno, in occasione del decennale, sono già in programmazione diverse esposizioni museali che convolgeranno le opere di Dennis Oppenheim. 

      Installazioni ed esposizioni in spazi                                      pubblici

Tutta l'arte di Dennis Oppenheim (fotografie, sculture, progetti, installazioni), è esposta in quasi tutti i paesi del globo.
Dai musei (con oltre 100 collezioni museali), alle piazze è possibile trovare le opere di Oppenheim in ogni parte del mondo!


            Analisi di mercato ed ultime                                      considerazioni

I maggiori mercati su cui vengono vendute le opere di Dennis Oppenheim sono quello americano, francese e inglese.
Nonostante l'importante storica e la presenza delle opere di Dennis Oppenheim in tutto il mondo, le quotazioni sono ancora decisamente contenute. Il record price per un'opera di Oppenheim è di 120.000$, per una scultura andata in asta nel 2019 alla Phillips di New York. Alla luce del sempre crescente interesse sulla Land Art, trainata da Jean Claude Christo, con quotazioni in continua ascesa, ci sentiamo di affermare che le opere di Dennis Oppenheim vedranno crescere l'interesse dei collezionisti.

Ci potrà essere crescita costante, frutto del giusto riconoscimento alla sua importanza storica ed artistica, tenendo conto di alcuni importanti fattori, quali: 
- esposizioni personali e collettive continue in tutto il mondo;
- riconoscimento a livello internazionale, con le opere nei musei;
- artista rappresentato da importanti gallerie, come Marlborough e       Galerie Mitterrand.



Vi invitiamo a visitare il nostro sito per visionare le opere di Dennis Oppenheim attualmente disponibili  in collezione.