Yandex.Metrika counter
Tano Festa | Biografia e Opere in Vendita | 091 Art Project

Tano Festa | Biografia e Opere in Vendita | 091 Art Project

Festa Tano

( Italy , 1938 - 1988 )
Vedi opere

Festa Tano

( Italy , 1938 - 1988 )
Vedi opere

Opere disponibili di Festa Tano

I Guardiani, 1980
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Opere disponibili di Festa Tano

I Guardiani, 1980
On sale
PREZZO SU RICHIESTA

Tano Festa


BIOGRAFIA, PRINCIPALI ESPOSIZIONI, MUSEI E QUOTAZIONI DELLE OPERE DI TANO FESTA


Biografia di Tano Festa

TANO FESTA (Roma 1938-1988) artista e pittore, tra i maggiori esponenti del movimento artistico della Pop Art italiana. Fratello di Francesco Lo Savio, ha frequentato l'Istituto d'arte di Roma e diplomatosi in fotografia nel 1957, si formò sull'esempio di Cy Twombly e della pittura gestuale e informale.
Protagonista della Scuola di Piazza del Popolo, importantissima per il suo sviluppo artistico è stata la partecipazione all’esposizione “The New Realists” a New York insieme a Mario Schifano, Enrico Baj e Mimmo Rotella
Nella sua pittura, Tano Festa ha sempre avuto la necessita di coinvolgere l'oggetto del quotidiano come base fondante di quello che sarà il suo stile: ecco quindi persiane, porte, finestre, armadi e specchi che non svolgono più la loro funzione di oggetti ma, in quanto dipinti, diventano pittura
Dal 1963 Tano Festa mette al centro della sua ricerca i maestri e i dipintidella tradizione italiana e del Rinascimento, in particolare la Cappella Sistina e le Cappelle Medicee di Michelangelo verranno reinterpretate come immagini pubblicitarie. Questa serie di opere saranno approfondite e protagoniste dell'arte di Tano Festa, anche nei decenni successivi.
Negli anni 80 predilige l'uso della pittura acrilica figurativa. E' di quegli anni il "ciclo dei Coriandoli", tecnicamente coriandoli applicati su tela monocroma (rosso, blu, verde, nero), opere prettamente gestuali ma allo stesso tempo sublimi e cariche di significato.
Muore nel 1988 a Roma, dopo una lunga malattia.


Principali esposizioni di Tano Festa

Tano Festa conta più di 200 esposizioni pubbliche
La sua prima partecipazione  avviene nel 1959 insieme a Franco Angeli e Giuseppe Uncini, ad una mostra collettiva presso la galleria La Salita di Roma, dove, nel 1961, terrà la sua prima esposizione personale.
Presto arrivano i riconoscimenti istituzionali, nel 1964 è invitato alla sua prima Biennale di Venezia dove, per la prima volta, il pubblico può ammirare una delle sue famose “Persiane”, opere dall'impronta decisamente metafisica e New Dada. Nel 1965 è invece invitato a partecipare alla Quadriennale di Roma.
Dopo un difficile periodo di poca creatività e di scarso riconoscimento da parte della critica, è invitato alla Biennale di Venezia del 1978, 1980 e 1984.


Tano Festa | Mercato & Quotazioni

Come già sottolineato, Tano Festa è tra gli artisti italiani più celebri del secondo Novecento.
Nonostante la morte prematura, la produzione di opere risulta essere abbastanza ampia e variegata. Rimangono comunque le opere degli anni Sessanta sono quelle più ricercate dal collezionismo internazionale.
Difatti il prezzo più alto per un'opera di Tano Festa, appartiene al lavoro titolato "Via Veneto 2" del 1961, venduto all'asta Christie's di Milano nel 2016 per circa $590.000.
E' possibile trovare le opere di Tano Festa nelle principali fiere d'arte italiane ed internazionale.


Tano Festa Musei

Le opere di Tano Festa sono nelle principali collezioni museali, tra cui:

ITALIA
- Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
- MUSEION, Bolzano
- MACRO Museo d´Arte Contemporanea Roma, Roma
- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Rovereto
- Nomas Foundation, Roma
- Galleria d'Arte Moderna di Bologna (GAM), Bologna
- Museo d’Arte della città di Ravenna (MAR), Ravenna
- Collezione Maramotti, Reggio Emilia
- Trevi Flash Art Museum, Trevi
- Ca'la Ghironda - Museo d´Arte Classica, Moderna e Contemporanea, Zola Predosa
- Galleria Civica d'Arte Moderna Spoleto, Spoleto
- MAMbo, Bologna.

STATO DEL VATICANO
- Musei Vaticani

Condividi su i social: