L'opera di Ellie Ivanova "Hidden ID" è esposta durante la mostra "Convergenze Possibili", presso la Galleria 091 Art Project nel 2018.
“Hidden ID” è un lavoro emblematico dell’interesse di Ellie Ivanova per l’esperienza della memoria e dell’identità, indagate con approccio concettuale e attraverso l’analisi della manipolazione della realtà. La ricerca alla base di questa serie di immagini stenopeiche consiste nella selezione di fotografie già esistenti tratte da documenti d’identità di vario tipo (passaporti, visti, badge, pass) su cui l’artista interviene, all’interno della camera stenopeica, incorporando oggetti d’uso quotidiano (bottoni, fili, collant rotti) che si trovano comunemente nei cassetti delle camere da letto e negli armadi. Impiegando la fotografia e facendo ricorso alla metafora dell’archivio come costruzione del sé, da cui deriva il concetto di identità nascosta e quindi da svelare, Ellie Ivanova presenta una serie di immagini in cui la dimensione pubblica e quella privata si confrontano e si ibridano per riflettere sulle implicazioni della certificazione ufficiale dell’identità e sui riti di passaggio della società contemporanea, con le relative politiche di sorveglianza, registrazione e identificazione ad essa connesse.
Se sei interessato all’opera di Ellie Ivanova "Hidden ID", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, eventuali indicazioni sulle mostre attualmente in corso, quotazioni ed ulteriori dettagli sull'opera di Ellie Ivanova.