Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Al Held Watercolours

Al Held Watercolours

by Admin

Creato il 20/04/2023
Al Held Watercolours

Mostra personale di Al Held alla White Cube di Parigi.


La galleria White Cube Paris è lieta di presentare una mostra personale di acquerelli di Al Held (1928–2005). Un parte importante all'interno della ricerca e dell'esplorazione di forma, colore e spazio di Held.
Gioiosamente cromatici, con molti che utilizzano una tavolozza di colori caldi, gli acquerelli di Held formano un corpo distinto di lavoro, dimostrando come ha posizionato la disciplina in parallelo alla pittura; erano un luogo in cui poteva formulare liberamente idee e far progredire volontariamente le sue immagini. Questo gruppo di opere è stato dipinto esclusivamente in Italia, dove ha mantenuto uno studio dalla fine degli anni '80 in poi dopo la sua prestigiosa residenza all'American Academy a Roma. Durante il soggiorno in Italia, Held si impegnò in uno studio intensivo della pittura rinascimentale, al fine di ampliare il suo vocabolario al servizio dei suoi dipinti sempre più complessi e monumentali.

Prodotti tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, gli acquerelli italiani - come i dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Michelangelo che tanto ammirava - sono soffusi di luce, apparendo quasi traslucidi come se fossero illuminati dall'interno. Più profondamente, l'acquerello ha offerto a Held un modo per riempire le sue immagini di luce, sollevando le sue forme solide in una massa senza peso.
Held è stato in grado di incanalare il passato e il futuro in queste opere luminose e visionarie. Come ha scritto Barbara Rose: "Nel paesaggio in cui è nato il Rinascimento, [Held] ha disegnato e ridisegnato forme paradossali e contrastanti che fluttuano in uno spazio infinito e inesplorato".

Al Held è nato a Brooklyn nel 1928 ed è morto a Todi, in Italia, nel 2005. Ha esposto ampiamente durante la sua carriera, comprese mostre personali allo Stedelijk Museum, Amsterdam (1966); San Francisco Museum of Modern Art e Corcoran Gallery of Art, Washington DC (1968); ICA, Filadelfia (1968); Museo delle Arti Contemporanee, Houston (1969); Whitney Museum of American Art, New York (1974); e ICA, Boston (1978), tra gli altri musei. Ha prodotto importanti opere d'arte pubbliche in importanti città degli Stati Uniti, tra cui Filadelfia, Washington DC, New York e Orlando. Il lavoro di Held è presente in molti musei e collezioni pubbliche, comprese quelle del Metropolitan Museum of Art, New York; Museo d'Arte Moderna, New York; Galleria Nazionale d'Arte, Washington DC; Neue Nationalgalerie, Berlino e Kunstmuseum, Basilea.

La mostra Al Held Watercolours, sarà inaugurata il 18 Aprile 2023 rimarrà aperta al pubblico fino al 27 Maggio 2023.