Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Giorgio Griffa | UNFINISHED

Giorgio Griffa | UNFINISHED

by Admin

Creato il 27/02/2025
Giorgio Griffa | UNFINISHED

Il 13 Febbraio 2025, la Fondazione Giorgio Griffa, presso lo spazio ART SPACE, ha inaugurato UNFINISHED, mostra che esplora uno dei temi centrali, quello dell'"incompiuto", della sua ricerca.


Curata dalla Fondazione, UNFINISHED (mostra personale di Giorgio Griffa) presenta una selezione di opere scelte a stretto contatto con l'artista, offrendo una visione privilegiata delle pieghe e delle implicazioni dell'incompiuto. Radicato profondamente nel pensiero filosofico, il concetto è una parte fondamentale della poetica di Griffa, una scelta deliberata che attraversa tutti i suoi cicli di pittura, un percorso che riflette sul dialogo continuo tra segno, tempo e spazio.
Con segni e campiture di colore che non occupano mai completamente la tela, le opere di Giorgio Griffa rimangono sospese, aperte a infinite possibilità, frammenti di un dialogo continuo e incompiuto con il mondo.

Lo stesso Giorgio Griffa, in merito al tema dell'"incompiuto" afferma che all'inizio, quello di lasciare segni o campiture di colore incompiuti sulla tela, fu una scelta, perchè secondo un pensiero ispirato dalla dottrina Zen, "nel frattempo la vita era andata avanti“. In segiuto rivise il suo pensiero arrivando alla conclusione che, non terminare l'opera ometteva la fine, ovvero ciò che trasferice il presente nel passato. Conclude dicendo "Alla fine, ho capito che un'opera 'incompiuta' non può essere perfetta. Il punto è che il nostro concetto statico di perfezione deve essere adattato alle dinamiche dell'Universo.”

In contemporanea alla mostra, una sala proiezioni ospiterà video che offriranno uno sguardo intimo sul modus operandi dell'artista , dai ritmi e dai gesti della sua pratica pittorica quotidiana al suo rapporto con il tempo, lo spazio e i materiali.

    
Foto: Ph. Federico Rizzo. Courtesy Fondazione Giorgio Griffa.


La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 Maggio 2025 presso l'ART SPACE della Fondazione Giorgio Griffa, a Torino.