Al museo Nazionale della Fotografia di Parigi Jeu de Paume la mostra personale di Tina Barney, grande figura della fotografia americana.
Il Jeu de Paume, mette in risalto il lavoro vibrante e unico di Tina Barney, una grande figura della fotografia americana, il cui lavoro, principalmente sui rapporti familiari, è stato mostrato molto poco in Francia.
La mostra, che ripercorre 40 anni di carriera dell'artista, è la più grande retrospettiva europea a lei finora dedicata.
Nata nel 1945, Tina Barney ha iniziato a fotografare parenti e amici alla fine degli anni '70. Acuta osservatrice dei rituali familiari, è particolarmente interessata ai rapporti tra generazioni nel contesto domestico. I suoi ritratti colorati, spesso di gruppo e di grande formato, che a prima vista sembrano istantanee di famiglia, sono per la maggior parte allestiti con cura dall'artista, creando scatti composti che stabiliscono un dialogo con la pittura classica. Altri catturano spontaneamente momenti sfuggenti di interazione tra soggetti. Tina Barney ha spesso fotografato anche su commissione: i suoi ritratti di celebrità per la stampa, riviste di moda e marchi di lusso dimostrano la stessa complessità, sensibilità e talvolta umorismo della sua pratica artistica.
La mostra, organizzata dal Jeu de Paume, rivela una selezione di 55 fotografie di grandi dimensioni che mescolano immagini a colori e in bianco e nero, foto dei suoi esordi e produzioni inedite, opere commissionate e personali, modelli noti come Julianne Moore o anonimi e vicino all'artista.
La mostra, inaugurato il 28 settembre 2024, sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025.