Descrizione opera
"Untitled No. 1, 1999" è il lavoro numero 1 della serie "1999", con la quale Catherine Opie documenta il suo secondo epico viaggio attraverso l'America che porta al nuovo Millennio; la sua prima fu Domestic (1995-98). I paesaggi che compongono questa serie ritraggono le parti spesso trascurate dell'America - principalmente nel sud rurale - che erano in netto contrasto con l'era tecnologica in cui molte città americane stavano rapidamente entrando. Evitando le principali autostrade e scegliendo invece di viaggiare su strade di campagna e autostrade locali, Catherine Opie ha cercato di catturare le comunità americane che, sulla cuspide di un nuovo secolo, sembravano perfettamente contente di continuare a radicarsi nel passato. Catherine Opie lascia intenzionalmente ogni luogo senza nome, poiché le fotografie catturano la sensazione del momento, piuttosto che rendere omaggio a un particolare sito.
La fotografia, in perfetto stato di conservazione, è realizzata con la tecnica C-print, è la numero 4 di un'edizione di 5.
Provenienza
La fotografia di Catherine Opie proviene dalla Rose Gallery, di Santa Monica e dalla Regen Projects, di Los Angeles.
Pubblicazioni/esposizioni
L'opera "Untitled No. 1, 1999" è stata esposta in numerose mostre museali negli Stati Uniti ed è pubblicata nel catalogo del Guggenheim Museum di New York "Catherine Opie: American Photographer" (2008) ed in quello dell'Orange County Museum of Art "1999/In and Around Home"(2006). Entrambi i cataloghi accompagnano l'opera.
Se sei interessato alla fotografia di Catherine Opie "Untitled No. 1, 1999", clicca su “RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.
Contattandoci riceverai informazioni approfondite, eventuali indicazioni sulle mostre attualmente in corso, quotazioni ed ulteriori dettagli sull'opera di Catherine Opie.