Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Approfondimenti | Bruno Munari

Approfondimenti | Bruno Munari

by Admin

Creato il 06/08/2022
Approfondimenti | Bruno Munari

Bruno Munari è stato sicuramente uno degli artisti più influenti e polivalenti di tutto il Novecento italiano, ad oggi non pienamente riconosciuto dal mercato internazionale. Ciò non è causato dal fatto che l'artista non sia considerato dagli addetti ai lavori - difatti ha esposto praticamente in ogni parte del mondo e le sue opere sono nelle collezioni dei più importanti musei - è più plausibile che sia dovuto alla scarsa reperibilità delle sue opere sul mercato.

Nonostante la sua scomparsa sia avvenuta quasi 25 anni fa, la sua arte è sempre in primo piano e moltto considerata tutt'oggi, segno di essere davanti ad un'artista che ha davvero scritto la storia dell'arte contemporanea.


Si è da poco conclusa a Parigi, presso la galleria Loeve&Co, la mostra bipersonale Duschamp - Munari (9 aprile - 4 giugno 2022). 
Una mostra dedicata ai legami tra il lavoro di uno degli artisti più influenti del Novecento e quello dell'artista e designer di culto Bruono Munari.
Le loro opere si sono incrociate in varie occasioni e per un decennio hanno esposto insieme nel mondo in mostre dedicate al cinema sperimentale, multiplo, cinetismo o al teorema della macchina, in particolare al MoMA di New York.
Alla fine degli anni '50 entrambi sono stati un punto di riferimento per una nuova generazione di artisti, come Daniel Spoerri e Jean Tinguely.


Attualmente in corso è invece la più grande retrospettiva internazionale dedicata a Bruno Munari Vita Nuova - nouveaux enjeux de l'art en Italia 1960-1975.
La Spagna rende tributo all'arte ed alla carriera di Bruno Munari con una serie di mostre itineranti a Madrid, Alicante, Palma di Maiorca e Cuenca.
La mostra spazia dai primi lavori legati al Futurismo e al design grafico fino alle ultime ricerche degli anni '90. E' organizzata in spazi costruiti attorno ai concetti metodologici essenziali all'opera di Munari – tempo, metodo, leggerezza, sperimentazione o contemplazione – con circa trecento opere provenienti da collezioni private e istituzioni pubbliche e private.


Ad Ottobre del 2022 si terrà la mostra Bruno Munari: The Child Within al Center for Italian Modern Art - New York.
Si concentrerà sui libri dei suoi figli e dimostrerà come le sue pubblicazioni sperimentali e prodotte commercialmente esprimessero le sue idee ad ampio raggio sulle possibilità offerte dall'arte per comunicare visivamente. Il gioco è al centro anche della produzione più seria di Munari e il suo lavoro attraverso generi, formati e discipline è tutto un pezzo.


Immagine di locandina della futura mostra tratta dal sito ufficiale del Center for Italian Modern Art - New York.


Vi invitiamo a consultare la biografia completa di Bruno Munari e visionare le opere attualmente disponibili.