Yandex.Metrika counter
091 Art Project | Eventi in corso | Dennis Oppenheim ed Alice Aycock

Eventi in corso | Dennis Oppenheim ed Alice Aycock

by Admin

Creato il 08/02/2021
Eventi in corso | Dennis Oppenheim ed Alice Aycock

              Marlborough New York
                                   -
 Dennis Oppenheim ed Alice Aycock 

 

Gli spazi espositivi della Marlborough New York sono lieti di ospitare una mostra  opere di grandi dimensioni di Alice Aycock accanto a un'installazione ed ai progetti di Dennis Oppenheim.
Questa bipersonale segue quella estiva di grande successo ospitata dalla Princess Estelle Cultural Foundation, a Stoccolma, presso il Royal Djurgården.

Aycock ebbe in un'intensa relazione con Dennis Oppenheim, con il quale rimase amica per tutta la vita, e, insieme a Vito Acconci, furono spesso associati dai loro interessi reciproci e differenze anche maggiori, come mostrato nella mostra che insieme fecero del 1979 all'ICA di Philadelphia intitolata Machineworks.

Le opere di Alice Aycock sono intriganti per la loro difficoltà a facili spiegazioni. Le opere in questa mostra sono tratte da The Turbulence Series insieme a diversi disegni recenti su larga scala che fanno riferimento a onde, turbolenze del vento, turbine, giroscopi e vortici di energia.

Riguardo a Dennis Oppenheim, Lóránd Hegyi ha scritto: "[Lui] è un creatore che sfugge a qualsiasi tipo di classificazione o sistema. In seguito a questo incontro con Robert Smithson, si è concentrato prima sulle realizzazioni di Land Art ( Annual Rings , 1968), poi sulla Body Art ( Reading Position for Second Degree Burn, 1970). In queste varie pratiche, utilizzando il paesaggio o il corpo, la questione centrale per Dennis Oppenheim rimane la questione della scultura."
L'installazione qui presenta tre variazioni uniche della serie Architectural Cactus (2008).
Inoltre, nella nuova sede a Buchanan, New York, la Marlborough presenta una rara installazione ma più esibita  da quando è stata mostrata per la prima volta all'Ace Contemporary New York nel 2001, la "Oppenheim's Snowman Factory (1996)".
 

La mostra, inaugurata il 10 Dicembre 2020, sarà visibile fino al 21 Febbraio 2021.

 

Courtesy Marlborough New York

Courtesy Marlborough New York


Vi invitiamo a visitare il nostro sito per visionare i nuovi lavori disponibili di Dennis Oppenheim e tutti i lavori in collezione.